Elezioni europee 2014, in ascesa la web reputation di Grillo

Da rilevazioni sul traffico online effettuate sul M5 da Il Comunicatore Italiano emerge che la metà di coloro che criticano il blog del comico poi lo vota. E due su cinque tra gli indecisi sceglieranno i grillini

Pubblicato il 19 Mag 2014

beppe-grillo-131028163847

Dall’analisi della web reputation di Beppe Grillo alla vigilia delle elezioni europee 2014 emergono segnali positivi per il Movimento 5 Stelle, tra cui il fatto che oltre la metà di chi critica il comico genovese sul suo blog poi lo vota: lo sostiene un’analisi de Il Comunicatore Italiano, associazione professionale indipendente guidata da Pier Domenico Garrone.

Per comprendere la capacità di comunicazione messa in campo da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, l’associazione ha utilizzato una piattaforma di web reputation in grado di estrarre i dati del 90% del traffico generato dalle fonti 1.0 e 2.0 pubbliche, che sono in tutto circa 83mila e comprendono blog, forum, chat e altri luoghi virtuali. È una metodica di estrazione del dato definita da Il Comunicatore Italiano e consegnata dal professor Michelangelo Tagliaferri al presidente di Agcom, Angelo Marcello Cardani, il 21 giugno 2013”.

Dalle rilevazioni effettuate in vista del voto europeo è emerso che i 2/5 degli attuali indecisi “sono in conversione verso il Movimento 5 Stelle”. Il Comunicatore Italiano evidenzia inoltre che il 55% di chi critica Grillo sul suo blog poi lo vota. Infine, dall’analisi dell’associazione capeggiata da Garrone, emerge che “le ragioni di voto verso il M5 si trasformano in energia, quello verso il Pd in resistenza, quelle verso FI in rassegnazione”.

Il Comunicatore Italiano rivendica inoltre di aver formulato previsione corrette al precedente appuntamento elettorale: “Siamo stati gli unici – si legge in una nota – a determinare correttamente un risultato superiore al 20% quando a dicembre/gennaio i sondaggi davano il M5 al 10/15%”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati