Ericsson, Börje Ekholm nuovo ceo e presidente - CorCom

LA NOMINA

Ericsson, Börje Ekholm nuovo ceo e presidente

Nuovo numero uno per il colosso svedese del networking. La sfida è la convergenza tra Tlc, IT e media: “Costruiremo con i clienti il futuro della nostra industria”. Fari puntati sul 5G

26 Ott 2016

Patrizia Licata

Arriva un nuovo Ceo e presidente alla guida di Ericsson: si tratta dello svedese Börje Ekholm che ricoprirà la carica effettiva a partire dal 16 gennaio 2017. Il colosso svedese del networking, alle prese con una fase critica della sua storia che richiede una profonda trasformazione del business, ha da poco pubblicato i risultati del terzo trimestre, evidenziando un nuovo calo delle vendite e del margine lordo. Il nuovo Ceo, classe 1963, sarà chiamato a traghettare Ericsson in una nuova fase di crescita e creazione di valore.

“Annuncio con soddisfazione la nomina di Börje Ekholm, un manager con solida conoscenza delle implicazioni sia di natura tecnologica che di business della convergenza in atto tra telecomunicazioni, It e media”, ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di Ericsson, Leif Johansson. “Essendo parte del Cda di Ericsson da dieci anni, Börje Ekholm ha una piena consapevolezza delle sfide e delle opportunità che si trovano di fronte a Ericsson oggi”.

Ekholm occupa dal 2015 la posizione di Ceo di Patricia Industries, divisione di Investor (uno dei maggiori azionisti di Ericsson); in precedenza è stato presidente e Ceo della stessa Investor (2005-2015). E’ stato anche presidente di Investor Growth Capital e ha ricoperto ruoli manageriali in Novare Kapital e McKinsey & Co.

WEBINAR
16 marzo - Scopri come far conoscere il tuo progetto innovativo a oltre 160 CIO!
Digital Transformation
Marketing

La missione di Ericsson è costruirsi una leadership anche nel futuro delle Tlc e dell’It e in questo beneficerà delle “eccellenti capacità di Börje Ekholm di guidare un’azienda verso una decisa execution di progetti e strategie. Börje Ekholm ci porta anni di esperienza alla guida di società quotate capaci di produrre valore per i loro azionisti”, ha affermato Johansson.

“Sono felice di avere questa opportunità”, ha commentato Ekholm. “Reti e applicazioni assumono una rinnovata importanza in un mondo connesso su 5G e i nostri clienti, e l’intera industria, hanno bisogno di innovazione continua. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare a fianco degli eccezionali team Ericsson, collaborando con i clienti, esistenti e nuovi, in tutto il mondo per costruire insieme il futuro della nostra industria”.

Fino al 16 gennaio 2017, quando Ekholm entrerà in carica, Jan Frykhammar, che ha preso il posto dell’ex Ceo Hans Vestberg, mantiene la guida di Ericsson come Ceo ad interim.