EDITORIA

Explanatory journalism e long form, le nuove frontiere dell’informazione digitale

Articoli più lunghi e graficamente ricchi, ma anche analisi sui fenomi d’attualità. I due trend del giornalismo online animano il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia: in programma oggi due panel ad hoc organizzati da Amazon

Pubblicato il 08 Apr 2016

Andrea Frollà

giornalismo-151207174505

Long form ed explanatory journalism. Sono questi due trend si stanno consolidando nel mondo del giornalismo, specialmente in quello online, che saranno analizzati nei due panel organizzati da Amazon nella terza giornata del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, venerdì 8 aprile. Il long form si riferisce agli articoli scritti in una forma più lunga, che grazie all’ampia quantità di contenuti, arricchiti dal punto di vista grafico, stanno catturando sempre più i lettori. Questo primo trend verrà trattato nel panel dal titolo “La sfida del long form nell’era della brevità” che si terrà dalle 12.30 alle 13.15 presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani.
Sulla base di nuovi modelli e best practice, Alessio Santarelli, Director EU Content Store Kindle, e Simone Spetia, giornalista di Radio 24 analizzeranno il nuovo fenomeno giornalistico sia dal punto di vista di chi innova la distribuzione dei contenuti digitali e sia di chi produce contenuti giornalistici.

L’explanatory journalism rappresenta invece un nuovo modo di approfondire e spiegare un fenomeno di attualità, raccontando scenari complessi. Questo trend sarà oggetto del panel previsto dalle 16.00 alle 17.00, presso la Sala dei Notari, e intitolato “Explanatory journalism: spiegare la complessità ai lettori”. Jay Carney, Senior Vice President of Corporate Affairs di Amazon e precedentemente Portavoce della Casa Bianca, esplorerà insieme a Mario Calabresi, Direttore de La Repubblica, il significato e le potenzialità dell’explanatory journalism come strumento volto ad aiutare i lettori nel dare un senso a scenari complessi.

Inoltre, sabato 9 aprile, Amazon porta al Festival lo sguardo degli studenti di giornalismo sullo sviluppo digitale della professione. Dalle 12.00 alle 13.00, presso la Sala Raffaello all’Hotel Brufani, si terrà “Giornalismo nell’era digitale: European scholarship Amazon-IJF”: Beniamino Pagliaro, fondatore di Good Morning Italia e giornalista de La Stampa, modererà una sessione a cui parteciperà Alessio Santarelli che presenterà i cinque vincitori della scholarship che si confronteranno sul futuro del giornalismo e l’impatto delle nuove tecnologie sulla creazione di contenuti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
digitale
G
giornalismo

Articolo 1 di 3