Facebook in soccorso delle Pmi, sul piatto 2 milioni - CorCom

POST COVID-19

Facebook in soccorso delle Pmi, sul piatto 2 milioni

Il programma di sovvenzioni assegnerà contributi economici e crediti pubblicitari ad oltre 580 aziende operanti a Roma e Milano. Colombo: “La trasformazione digitale del business leva strategica”

29 Set 2020

Le Pmi italiane in sofferenza per gli effetti della pandemia. Una recente indagine Global State of Small Business Report, condotta da Facebook insieme all’Ocse e alla Banca Mondiale, ha rivelato che il flusso di cassa è una preoccupazione per la maggior parte delle Pmi.  Il 66% delle Pmi Italiane ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia di Covid-19.

In questo contesto si inserisce il programma di sovvenzioni da 2 milioni per le Pmi lanciato da Facebook. Si tratta di una combinazione di contributi economici e crediti pubblicitari per aiutare 582 aziende – il progetto è rivolto a quelle operanti a Roma, Milano e zone limitrofe – a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività in questo anno difficile. Il social punta a supportare le spese essenziali delle aziende (come tenere le luci accese e pagare i dipendenti) e fornire crediti pubblicitari per aumentare il fatturato tramite il marketing e le vendite online.

“La crisi da Covid-19 è molto di più di una crisi di salute pubblica, è una profonda crisi economica – ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia – Le piccole imprese sono state duramente colpite e siamo consapevoli che hanno bisogno di liquidità, formazione e supporto alla digitalizzazione, poiché le abitudini di acquisto dei consumatori si stanno spostando sul digitale. In Italia, infatti, durante questi ultimi mesi, il 48% delle persone ha incrementato gli acquisti online, e il 20% delle Pmi attive su Facebook ha dichiarato che nell’ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato esclusivamente attraverso i canali digitali. Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale diventa quindi una priorità che non deve essere ignorata per poter superare la crisi e intraprendere la ripresa”.

Le candidature al programma sono aperte da oggi e le imprese che hanno i requisiti possono fare domanda alla  pagina web di Facebook dedicata alle piccole imprese.

WHITEPAPER
Come migliorare la redditività grazie alla digital transformation nel settore industriale
Digital Transformation
IoT

Non si tratta della prima iniziativa a sostegno delle piccole e medie aziende. In Italia il social ha recentemente annunciato la seconda fase di #piccolegrandimprese, il programma lanciato a luglio 2020 per supportare la ripresa e la trasformazione digitale delle piccole imprese in Italia.

Da settembre fino a fine dicembre 2020, #piccolegrandimprese si arricchisce di “Facebook Business Open Days”, webinar gratuiti mensili, con live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, a cui le Pmi interessate potranno partecipare registrandosi direttamente dall’hub online.

Nel mondo sono più di 180 milioni le aziende nel mondo – 25 milioni solo in Europa – che utilizzano le app di Facebook ogni mese per entrare in contatto con i propri clienti e per continuare a crescere.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

L
luca colombo

Aziende

F
facebook

Approfondimenti

P
pmi
P
post-covid19

Articolo 1 di 3