DATI FINANZIARI

Fastweb: crescono ricavi e redditività, il 27% dei clienti collegato alla Ngn

Nel periodo gennaio-settembre il fatturato è aumentato del 4,6% a 1,286 miliardi di euro. Ebitda su del 9,5% a 405 milioni di euro. In crescita del 7,7% la base abbonati che raggiungono i 2,172 milioni

Pubblicato il 05 Nov 2015

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Chiudono in bellezza i primi nove mesi di Fastweb. Nel periodo la società ha conquistato 156.000 nuovi clienti, con un incremento della base clienti del 7,7% rispetto ai primi nove mesi del 2014, raggiungendo 2,172 milioni di unità e confermandosi co-leader nel mercato per acqusizione di nuovi clienti a banda larga.

I ricavi hanno raggiunto 1,286 miliardi di euro, con un incremento dell’4,6%, da 1,230 miliardi di euro segnati nell’analogo perido dell’anno precedente. Nel segmento residenziale, la crescita del numero dei clienti ha più che compensato l’effetto di compressione dei prezzi esercitato dalla forte concorrenza che caratterizza il mercato italiano dei servizi fissi di telecomunicazioni. Nel corso dell’anno sono stati stretti accordi per la fornitura gratuita ai clienti Fastweb di contenuti e servizi digitali. I principali partners sono Sky per la Tv, RCS group, Sole 24 Ore e Caltagirone editore per i quotidiani digitali, Dropbox Pro per l’archiviazione di foto e documenti personali e Deezer per la musica.

Solide anche le performance nel mercato di connettività e servizi per le grandi aziende e la pubblica amministrazione. In questo segmento Fastweb è il secondo operatore italiano con una quota di mercato del 28%. Grazie agli investimenti nell’infrastruttura di rete e nel nuovo Data center e al lancio di innovative soluzioni, Fastweb ha conquistato nuove quote di mercato nel segmento dei servizi di Cloud Computing e Security Ict. Tra i principali clienti pubblici conquistati nel terzo trimestre da Fastweb, la Regione Basilicata e il Comune di Roma.

Nei primi nove mesi nell’anno la redditività operativa ha registrato una forte crescita. Il margine operativo lordo (Ebitda) si è innalzato a 405 milioni di euro, in aumento del 9,5% da 370 milioni di euro di un anno prima, grazie alla migliore performance industriale e a una struttura di costi più efficiente. La marginalità rispetto a un anno prima è aumentata dell’1,4% al 31,5%.

Gli investimenti hanno raggiunto la cifra di 403 milioni di euro, sostanzialmente invariati (-0,7%) rispetto a un anno prima. Nei primi nove mesi dell’anno, Fastweb ha investito il 31% del proprio fatturato, impiegandolo nell’espansione della propria rete di nuova generazione in fibra ottica, nella costruzione in diverse città dell’innovativo servizio di off load di traffico mobile per clienti denominato “Wow FI” e nella finalizzazione del più avanzato Data Center d’Italia, situato a Milano e inaugurato nel corso del secondo trimestre. La copertura del servizio Wow FI è in fase di espansione; il servizio è stato lanciato negli ultimi mesi in 19 città di medie dimensioni in tutta Italia.

“Tale politica di investimenti infrastrutturali indipendenti sta permettendo a Fastweb di aumentare la propria autonomia e il controllo della qualità dei servizi, migliorando contestualmente la redditività della Società, grazie al minore ricorso a infrastrutture non di proprietà”, spiega una nota.

Prosegue il piano di costruzione della rete di nuova generazione sino a 100 megabit al secondo che a fine settembre ha raggiunto 6,2 milioni di case in oltre 70 città e che raggiungerà 7,5 milioni di case, ovvero il 30% della popolazione, entro fine 2016. Fastweb conta con 600 mila clienti attivi a banda ultralarga, una quota di mercato superiore al 50%.

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