FORMAZIONE

Finanza e digitale, il Mip battezza la “Fintech Academy”

La Business School del Politecnico di Milano avvia una serie di iniziative di formazione riservate a studenti, professionisti e imprenditori. Dalla blockchain ai bitcoin, all’insurtech all’innovazione nei servizi di pagamento

Pubblicato il 20 Mar 2018

A. S.

ID:85118039

Nasce al Politecnico di Milano la prima Fintech Academy d’Italia, con un’offerta formativa dedicata all’intersezione tra il mondo della finanza e quello della tecnologia digitale. Si tratta di una serie di corsi brevi, di una o due giornate al massimo, che il  Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business ha messo a punto per permettere a manager dell’industria bancaria e finanziaria, a professionisti del mondo della consulenza e dei servizi e imprenditori o potenziali imprenditori del settore di approfondire aspetti strategici e gestionali della rivoluzione digitale legata al Fintech. Uno dei corsi si svolgerà a Londra alla Cass Business School, tra le business school europee più attive su questi temi, e sarà l’unico svolto in italiano e in inglese.

“I corsi, con un’impostazione fortemente applicativa – si legge in una nota – hanno l’obiettivo di delineare e discutere, anche con i contributi e le testimonianze di esperti nazionali e internazionali, di imprenditori, professionisti e consulenti, quali siano le sfide per il mondo bancario e finanziario e quali le possibili nuove soluzioni e opportunità che nascono dall’integrazione tra finanza e tecnologia digitale, anche grazie al know-how maturato nell’ambito dell’Osservatorio Fintech e Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano”.

Marco Giorgino

“Dopo anni di ricerca e di analisi sui temi dell’innovazione digitale nel mondo dei financial services – spiega Marco Giorgino, direttore della Fintech Academy – è maturata la consapevolezza e la voglia di mettere a disposizione del mercato strumenti formativi per consentire di orientare e accelerare nella giusta direzione chi sta governando e implementando processi di cambiamento, a chi sta offrendo consulenza per questa trasformazione e a chi sta provando a fondare nuove società Fintech e Insurtech”.

Il primo corso partirà il 23 e 24 marzo ed è dedicato alla digital transformation nell’industria bancaria e finanziaria. Il secondo, il 13 e 14 aprile, vuole invece indagare la rilevanza e il posizionamento delle Fintech e delle Insurtech nel mondo dei servizi bancari e finanziari. Ai benefici e alle opportunità che derivano dall’applicazione delle tecnologie Big Data e Api e dalle soluzioni di Machine Learning nella gestione del business bancario e finanziario è dedicato il modulo che si svolge il 18 maggio. La tecnologia Blockchain è poi la protagonista del modulo del 19 maggio, mentre l’innovazione digitale nel lending e nei servizi di pagamento è al centro del modulo che si svolgerà il 22 giugno.

Il corso del 23 giugno è dedicato a come l’industria dell’asset management si stia trasformando per effetto della digitalizzazione. Infine, si terrà alla Cass Business School di Londra il corso del 21 settembre, in italiano e inglese, sull’ “Ecosistema delle startup Fintech nella capitale europea della finanza”, che vuole fornire un quadro completo dello stato attuale del Fintech a Londra, presentando i nuovi trend e gli aspetti normativi che potrebbero influenzare le scelte di consumatori e investitori. Il modulo comprende visite nei più famosi incubatori Fintech a Londra, con la possibilità di interazione con startup e professionisti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati