L'OPERAZIONE

Finanza innovativa, da Cdp, Fei e Muzinich & Co 150 milioni a sostegno delle imprese

Le risorse destinate a pmi e mid cap con l’obiettivo di sostenerne la ripresa post Covid facendo leva su innovazione, sostenibilità e crescita internazionale. Si punta a raccogliere 1 miliardo di euro e destinare all’Italia almeno 200 milioni. L’intelligenza artificiale tecnologia chiave per la gestione del rischio

Pubblicato il 08 Feb 2022

Enzo Lima

soldi

Raccogliere un miliardo di euro per sostenere oltre 100 Pmi e Mid Cap europee colpite dagli effetti economici della pandemia, destinando all’Italia risorse per almeno 200 milioni: questo l’obiettivo del fondo Muzinich Diversified Loans Fund II in cui Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) investiranno complessivamente 150 milioni di euro (rispettivamente 100 milioni da Cdp e 50 milioni dal Fei).

Il nuovo fondo di Muzinich – che fa seguito al Diversified Lending Fund che ha già visto Cdp e Fei in qualità di investitori di riferimento – è basato sul parallel lending, strumento di finanza alternativa in affiancamento al canale bancario.

“Grazie a questa operazione, Cdp continua a favorire l’accesso al credito delle Pmi e Mid Cap colpite dagli effetti della pandemia anche attraverso il ricorso a strumenti di finanza innovativa – commenta Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cdp – Prosegue così l’impegno di Cdp a sostegno dei piani di investimento in innovazione, sostenibilità e crescita internazionale delle Pmi e Mid Cap, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024”.

Alain Godard, Chief Executive del Fei aggiunge che “le Pmi sono fondamentali per promuovere innovazione, crescita e occupazione e il Fondo Europeo di Garanzia è stato concepito per fornire a queste società i fondi necessari per superare la crisi economica causata dalla pandemia”.  Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti ha evidenziato che le interruzioni della catena di approvvigionamento continuano a pesare sulla ripresa delle Pmi europee e che dunque le risorse del fondo saranno fondamentali per le Pmi. E Filomena Cocco, President di Muzinich & Co. Sgr ha ricordato che negli ultimi due anni la società ha sviluppato un nuovo sistema di intelligenza artificiale che integrerà i processi di investimento e gestione del rischio. “Questi strumenti proprietari ci consentiranno di impiegare il capitale con efficienza e rapidità, incanalando importanti risorse finanziarie in un vasto numero di Pmi solvibili in tutta Europa”.

Gianluca Oricchio, ceo di Muzinich & Co. Sgr, ha evidenziato che piattaforma di investimento italiana si è ampliata rafforzandosi ulteriormente e che ad oggi la società gestisce oltre 900 milioni di dollari in tre strategie orientate ai mercati privati: parallel lending, alternative lending e capital solutions. “La piattaforma, con sede a Milano, impiega 12 professionisti dell’investimento senior con un track record consolidato e una lunga esperienza internazionale. La Sgr è totalmente integrata nella piattaforma di investimento globale dell’azienda che opera in Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Dlf II è gestito da un team di professionisti dell’investimento senior con sede a New York, Madrid, Parigi, Francoforte e Milano. Siamo orgogliosi di espandere il modello di parallel lending in tutta Europea e auspichiamo di replicarne il successo, questa volta su scala più ampia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati