BANKING

Finanziamenti più rapidi per le pmi con l’intelligenza artificiale

Banca AideXa e Actico siglano una partnership per l’automation dei processi decisionali. Rizzi: “Grazie a questa collaborazione riduciamo ancora i tempi di erogazione del credito alle piccole e medie imprese italiane. E velocizziamo del 10% il tasso di approvazione delle pratiche”

Pubblicato il 13 Feb 2023

Enzo Lima

Close,Up,Of,Businessman,Hands,Holding,Abstract,Glowing,Cloud,Computing

Abbattere i tempi di erogazione di finanziamenti alle piccole e medie imprese facendo leva sull’intelligenza artificiale. La fintech milanese Banca AideXa sigla una partnership con Actico, piattaforma di credit decision tedesca, che sfrutta modelli di intelligenza artificiale per l’automation dei processi decisionali.

“Grazie a questa collaborazione riduciamo ancora i tempi di erogazione del credito alle piccole e medie imprese italiane, un aspetto su cui siamo sempre stati all’avanguardia e su cui puntiamo ad accelerare ancora”, sottolinea Walter Rizzi, Chief Product & Customer Officer di Banca AideXa. “In Actico abbiamo trovato un player tecnologico capace di condividere con noi la visione innovativa dei processi bancari. Non per ultimo, la collaborazione rientra perfettamente nelle iniziative strategiche che abbiamo intrapreso per innovare e scalare ancora più velocemente nel 2023.”

I dettagli della partnership tecnologica

La partnership tecnologica punta a rafforzare ancora di più la flessibilità e il controllo della valutazione del credito, attraverso la combinazione di Kpi tradizionali e modelli di machine learning che Banca AideXa ha sviluppato fin dalla sua nascita grazie al lavoro del team interno di data scientist (AideXer). Le Pmi potranno beneficiare di tempi di approvazione delle richieste di finanziamento e di erogazione ancora più veloci rispetto alle tempistiche già competitive dei prodotti di instant lending di AideXa.

WHITEPAPER
Energy e Blockchain: quali opportunità?
Smart Contract
Digital Payment

L’integrazione dei modelli di Actico con gli algoritmi proprietari di AideXa permette di ridurre i tempi di valutazione, garantire decisioni trasparenti e ottimizzare la verifica di tutti i modelli di dati. Il team di valutazione del credito può disporre di un quadro completo di sintesi del merito creditizio di un’impresa che richiede un prestito attraverso un’unica piattaforma integrata: dalle informazioni esterne dei Sic, ai risultati della valutazione automatica e istantanea, con un aumento di 10 punti percentuali del tasso di approvazione automatica delle pratiche.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

B
Banca AideXa

Approfondimenti

I
intelligenza artificiale
O
open banking

Articolo 1 di 5