IL SERVIZIO

Fisco in tasca, debutta l’app dell’Agenzia delle Entrate

Guide su agevolazioni e informazioni su smartphone e tablet. L’ente guidato da Rossella Orlandi affina la sua strategia digital first

Pubblicato il 29 Lug 2016

F.Me

orlandi-rossella-agenzia-160128113002

Il Fisco si fa sempre più tascabile: da oggi sarà possibile consultare le guide su agevolazioni e altri argomenti utili per i cittadini tramite l’app dell’Agenzia per smartphone e tablet. L’applicazione delle Entrate, lanciata a dicembre 2015, permette di usufruire di una sorta di “sportello virtuale”, aperto 24 ore su 24, dove sono sempre operative molte funzioni, come la richiesta di abilitazione a Fisconline ed Entratel o l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia.

A queste da oggi – si legge in una nota – si aggiungono anche le guide fiscali mobile, un nuovo tassello della strategia digital-first, con cui le Entrate intendono incentivare i contribuenti all’uso dei canali digitali per operare e comunicare con il Fisco.

Le guide a portata di app. Al momento sono disponibili sei guide, con informazioni chiare e semplici per ottenere alcune agevolazioni fiscali: dalle ristrutturazioni edilizie al risparmio energetico, da quelle dedicate alle persone con disabilità al bonus mobili e grandi elettrodomestici, passando per il nuovo bonus arredi per le giovani coppie. Istruzioni chiare e dettagliate anche per chi ha ricevuto una comunicazione di irregolarità: nella guida dedicata all’argomento viene illustrato, infatti, tutto quello che c’è da sapere sul tipo di controlli che l’Agenzia delle Entrate ha effettuato e sulle modalità di versamento delle eventuali somme dovute.

Come consultare le guide. Su smartphone e tablet la lettura è rapida e mirata, grazie a una navigazione più facile che sfrutta gli indici. Chi, invece, preferisce una lettura più “tradizionale” può consultare ed eventualmente scaricare gli stampati in formato pdf di queste e altre guide disponibili nella sezione “L’Agenzia informa” del sito www.agenziaentrate.gov.it. A breve saranno, inoltre, inserite ulteriori pubblicazioni.

Come funziona l’app dell’Agenzia. Chi possiede un dispositivo dotato di uno qualunque dei sistemi operativi sviluppati da Apple (iOS), Google (Android) e Microsoft (Windows Phone) potra’ scaricare l’app del Fisco. E’ possibile effettuare il download del “front-office virtuale” su Google Play (lo store per i sistemi operativi android), App Store (per Iphone e Ipad) e Windows Phone Store (Microsoft mobile).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agenzia entrate
A
app
F
fisco
R
rossella orlandi

Articolo 1 di 3