Fondi Ue, per l'Italia 1,4 miliardi in più. Focus sulla digital & green transition - CorCom

LO STANZIAMENTO

Fondi Ue, per l’Italia 1,4 miliardi in più. Focus sulla digital & green transition

Con la modifica di sette Programmi Operativi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) e del Fondo Sociale Europeo (Fse) la Commissione ha approvato l’erogazione di nuove risorse

10 Ago 2021

Domenico Aliperto

La Commissione di Bruxelles ha approvato la modifica di sette Programmi Operativi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) e del Fondo Sociale Europeo (Fse) in Italia e Spagna, per un totale di oltre 1,8 miliardi di euro. Nel complesso l’Italia riceverà uno stanziamento di 1,422 miliardi di euro aggiuntivi, nel quadro di React-Eu, a sostegno della ripresa economica del Paese. È la stessa Commissione a comunicarlo in una nota.

La destinazione dei fondi

Più nello specifico, in Italia il Programma Operativo Nazionale ‘Ricerca e Innovazione‘ otterrà ulteriori 1,1 miliardi euro di finanziamenti Fse. Le risorse stanziate dovrebbero aiutare il Paese a rafforzare la resilienza e la capacità del sistema sanitario, migliorare l’accesso all’istruzione terziaria e migliorare il capitale umano. Le misure concrete includono corsi di formazione specialistica per medici in medicina, sostegno per borse di studio a studenti provenienti da famiglie a basso reddito, riduzione delle tasse universitarie e fornitura di corsi di formazione specializzati nei settori dell’innovazione e della transizione verde e digitale.

WHITEPAPER
Cosa serve per risparmiare davvero sull’energia? L’IoT da solo non basta!
Intelligenza Artificiale
IoT

Il Programma Operativo Nazionale Reti e Infrastrutture riceverà un importo aggiuntivo di 322 milioni di euro di fondi Fesr. Tali risorse favoriranno la sostenibilità ambientale riducendo le perdite nella rete di distribuzione idrica del Mezzogiorno. React-Eu fa parte di Next Generation Eu e fornisce 50,6 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi (a prezzi correnti) nel corso del 2021 e 2022 ai programmi della politica di coesione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5