LA NOVITA'

Gare pubbliche, Anac apre alle reti di impresa: svolta per le Pmi

L’autorità lancia la consultazione online sulle nuove norme. Di Virgilio (Tgt): “Così si va verso aggregazioni più competitive anche a benficio degli appalti stessi”

Pubblicato il 01 Ago 2017

reti-network-internet-111111124340

Anac apre alla partecipazione delle reti di imprese Ict alle gare della PA. L’autorità ha lanciato la consultazione online “Schema tipo di disciplinare di gara per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo”.

Secondo Anac per partecipare alle gare le reti di imprese devono essere dotate di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (rete-soggetto) e di organo comune con potere di rappresentanza, ma prive di soggettività giuridica (reti-contratto. Infine dotate di organo comune privo di potere di rappresentanza, ovvero sprovviste di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione.

Soddisfazione è stata espressa da Tgt, la prima rete italiana di aziende informatiche. “Crediamo che questa novità costituisca una pietra miliare nel mondo degli appalti e confidiamo che segni una svolta per le Pmi, accompagnando il loro processo di trasformazione verso aggregazioni più moderne e maggiormente competitive”, spiega il presidente Massimo di Virgilio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati