FORMAZIONE

Google: “Eccellenze in digitale”, in vista il tour per Pmi

Parte il 30 maggio da Bologna il roadshow: un viaggio attraverso l’Italia per spiegare le opportunità di Internet a artigiani, piccoli imprenditori e agricoltori

Pubblicato il 26 Mag 2014

Google: “Eccellenze in digitale”, in vista il tour per Pmi
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Sta per partire Eccellenze in Digitale Tour, il road show nazionale rivolto alle piccole e medie imprese promosso da Google, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari, in partnership con Cna e Coldiretti: un viaggio lungo la penisola per incontrare e far incontrare gli imprenditori italiani, le eccellenze dell’artigianato, della piccola industria e dell’agricoltura. Prima tappa il 30 maggio a Bologna.

Gli obiettivi sono raccontare alle aziende – attraverso la voce e l’esperienza di altri imprenditori – quanto la Rete può aiutarle a crescere e a combattere la crisi, aprendo le porte del mercato globale. E anche spiegare – con l’aiuto di esperti di informatica, e-commerce, marketing, social media e comunicazione – quali strumenti hanno a disposizione, come sceglierli e come capitalizzarli al meglio.

In sostanza BigG punta a mettere le eccellenze del Made in Italy in contatto con le eccellenze della filiera digitale anche attraverso momenti di BtB, training e formazione per accompagnare gli imprenditori lungo un cammino di crescita comune in modo da consentire loro di pensare globalmente.

Il tour tocca varie città: il prossimo 30 maggio sarà a Bologna; il 19 giugno si fermerà a Firenze, durante le giornate di Pitti, mentre a settembre sarà ospitato a Siracusa.

Dopo che il 9 ottobre 2013, in occasione della sua visita a Roma, il presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, spiegò che la Internet company intendeva dare un contributo al Made in Italy, il 21 gennaio scorso sono state lanciate tre iniziative: una piattaforma web per raccontare le eccellenze del Made in Italy, un percorso formativo per accompagnare le aziende, soprattutto le piccole, nel mondo di Internet e 20 borse di studio per giovani “digitalizzatori” destinati ad accompagnare queste stesse aziende verso l’economia digitale.

Ad aprile poi è stato annunciato l’incremento da 20 a 104 delle borse di studio per laureandi e neo-laureati da inserire in 52 Camere di Commercio in tutta Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x