Google comincerà a vendere i domini internet, cioè i ‘nomi’ dei siti web. Arriva così il nuovo servizio Google Domains, per ora su invito e in fase di test. Al momento, solamente pochi e fortunati utenti possono interagire con il servizio e registrare un nuovo dominio o trasferirne uno già esistente sfruttando gli strumenti messi a disposizione; l’iniziativa, infatti, è temporaneamente in beta e accessibile solo tramite invito.
“Siamo nel 2014 e sembra piuttosto ovvio, ma su laptop, tablet e dispositivi mobili, un sito web è tra i primi luoghi dove la gente va a cercare informazioni sulle aziende. Sorprendentemente, però, la nostra ricerca mostra che il 55% delle piccole imprese non ne ha ancora uno” si legge sul post pubblicato su Google+. “Abbiamo iniziato a invitare un piccolo gruppo di persone per dare il via a Google Domains, un servizio di registrazione domini che stiamo sviluppando. Le aziende potranno cercare, trovare, acquistare e trasferire il miglior dominio per i propri affari – che sia .com, .org o qualsiasi altro dell’ampia gamma dei nuovi domini che si stanno diffondendo sul Web”.
PcWorld riporta che l’abbonamento annuale dovrebbe costare 12 dollari, un prezzo superiore, ad esempio, a quanto viene offerto da GoDaddy (8 dollari), una delle maggiori società nell’ambito, in possesso di oltre 57 milioni di domini sotto la propria gestione.