SVIZZERA

Google scommette sul machine learning: nasce “Research Europe”

A Zurigo ingegneri e ricercatori specializzati si focalizzeranno su percezione artificiale, apprendimento ed elaborazione del linguaggio naturale

Pubblicato il 16 Giu 2016

google-zurigo-160616164021

Si chiama Google Research Europe, e avrà sede a Zurigo (nella foto un particolare della sede svizzera), dove c’è il più grande gruppo di ricerca del gigante di Cupertino al di fuori degli Stati Uniti. Il team, composto da ingegneri e ricercatori specializzati, nasce per favorire la creazione di un ambiente in cui si punta a sviluppare prodotti e condurre ricerche sul campo dell’intelligenza artificiale, su cui Google ha messo in campo una strategia globale di espansione.

E’ nella città svizzera, tra l’altro, che finora sono stati sviluppati il motore alla base di Knowledge Graph e il sistema di conversazione alla base dell’app Allo.

Oltre a portare avanti la collaborazione con i vari team di ricerca di Google, il team europeo si concentrerà principalmente su tre aree: machine learning, apprendimento ed elaborazione del linguaggio naturale e percezione artificiale.

In questi ambiti, il team lavorerà al miglioramento dell’infrastruttura di machine learning, facilitando così la ricerca e la successiva applicazione pratica dei suoi risultati. Inoltre, i ricercatori del team di Zurigo potranno lavorare a stretto contatto con il team di linguisti, con l’obiettivo di far progredire l’apprendimento del linguaggio naturale in collaborazione con i gruppi di ricerca di Google in tutto il mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati