I fondi Apax puntano su Lutech, spinta all'IT made in Italy - CorCom

L'OPERAZIONE

I fondi Apax puntano su Lutech, spinta all’IT made in Italy

Accordo definitivo per la cessione del gruppo alla società globale di private equity. Focus sull’espansione dell’offerta di digital services. Confermato il management team

16 Mar 2021

L. O.

Più forza alla crescita organica e per acquisizioni. E focus sull’espansione di fattori chiave di valore, come l’offerta di digital services, e accelerazione della strategia di M&A. E’ questo l’obiettivo dell’operazione che vede il gruppo italiano Lutech acquisito dai fondi gestiti da Apax, società di Private equity specializzata negli investimenti nei settori Tech, Services, Healthcare e Internet/Consumer.

L’accordo di acquisizione è stato annunciato dalla stessa Lutech. I fondi Apax succedono a One Equity Partners che aveva acquisito Lutech nel 2017 e accompagnato il gruppo in un percorso di successo che ha visto oltre 15 operazioni di acquisizione e un Ebitda quasi triplicato in quattro anni. I termini finanziari della transazione, soggetti alle approvazioni normative applicabili, non sono stati resi noti.

La “scalata” del gruppo italiano Lutech

Fondata nel 2001, Lutech è uno dei fornitori italiani di servizi e soluzioni IT, a capo di un gruppo che impiega oltre 2600 professionisti che guidano la Digital Evolution di grandi clienti e Pmi del settore pubblico e privato, in Italia e all’estero, con competenze specifiche in 9 settori verticali, tra cui energy e utilities, fashion, financial services, healthcare, manufacturing, media, public sector, retail e telco.

Webinar, 28 aprile
Industrial Security: prove pratiche per proteggere gli asset più importanti
IoT
Manifatturiero/Produzione

Lutech, si legge in una nota, “è in grado di fornire un’ampia gamma di soluzioni tra cui la definizione della digital strategy per l’innovazione delle tecnologie aziendali, prodotti software proprietari, system integration e l’offerta di servizi gestiti per la security, il network e il cloud“.

L’azienda è inoltre riconosciuta per le sue skill in ambito digital customer engagement, next-gen IT infrastructure, cloud transformation, insieme a soluzioni per servizi finanziari, cyber security, IoT, Big Data e eHealth.

L’obiettivo dei fondi Apax

I fondi Apax, in collaborazione con il management team di Lutech, porteranno avanti il percorso di crescita dell’azienda, organica e per acquisizioni, concentrandosi sull’espansione di fattori chiave di valore, come l’offerta di digital services, e allo stesso tempo accelerando la strategia di M&A. Il team Tech di Apax ha una profonda conoscenza del mercato dei servizi IT, nonché una conoscenza specifica del mercato italiano maturata attraverso precedenti investimenti.

“Sono lieto che i fondi Apax investiranno in Lutech – dice Tullio Pirovano, Ceo del Gruppo Lutech -. Negli anni, Lutech è diventata un attore di primo piano in Italia con un’autentica offerta end-to-end a supporto dell’evoluzione digitale dei clienti. La significativa esperienza di Apax sarà la forza per dare nuovo impulso ai nostri ambiziosi piani di crescita. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i professionisti del Gruppo Lutech e in particolare il management team per l’instancabile lavoro svolto durante questi mesi complessi, che oggi ci ha permesso di intraprendere questo nuovo percorso”.

Accelerazione della crescita

“I fondi Apax hanno un solido track record di investimenti nel mondo dei servizi IT – aggiunge Gabriele Cipparrone, Partner di Apax -, un mercato che beneficia di trend di crescita consolidati. Lutech occupa una posizione di leadership in questo settore in Italia e siamo entusiasti delle prospettive della società. Non vediamo l’ora di lavorare con il team Lutech per accelerare la crescita attraverso lo sviluppo organico e le acquisizioni, basandoci sulle capacità di digital transformation dell’azienda, sulle soluzioni proprietarie distintive e sulla solida reputazione nel settore”.

Nel segno della continuità, i fondi Apax hanno confermato piena fiducia all’attuale management team per portare avanti il nuovo piano di sviluppo del Gruppo Lutech

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4