COMMESSA DA 115 MLN DI $

Ibm da record: maxi appalto con la Ue per 6.100 server

L’azienda americana e il business partner Bechtle si sono aggiudicati un appalto biennale da 115 milioni di dollari, il maggiore mai assegnato dalla Commissione europea in ambito server

Pubblicato il 16 Dic 2013

Patrizia Licata

europa-unione-europea-121218162942

Ibm e il suo business partner Bechtle si sono aggiudicate il più cospicuo contratto che la Commissione europea abbia mai assegnato relativamente alla fornitura di server e servizi correlati: le due società forniranno infatti server System x e Flex Systems per un valore di 115 milioni di dollari.

In base al contratto siglato con la Commissione europea, Ibm e Bechtle al momento hanno già fornito più di 2,6 milioni di dollari in sistemi e servizi e prevedono, nel corso della durata dell’accordo, di consegnare alle istituzioni e alle agenzie della Comissione nei 27 Paesi-membro più di 6.100 server e servizi a supporto.

Il processo di bidding per il contratto è stato gestito da Digit, la Direzione generale dell’Informatica (It Directorate General) della Commissione, ed è stato disegnato in modo da creare un quadro di riferimento per l’acquisizione di server x86 con associati attrezzature, manutenzione, aggiornamenti e servizi professionali. I concorrenti di Ibm per questo contratto sono stati Hewlett Packard, Dell, Fujitsu e Bull.

“Il fatto che l’Ue ci abbia assegnato un contratto di queste dimensioni e valore dimostra che la nostra offerta di server e servizi può dare un importante contributo agli obiettivi europei in ambito tecnologico, economico e anche di relazioni internazionali”, ha commentato Harry Van Dorenmalen, presidente di Ibm Europe. “I nostri server System x e Flex Systems offrono la migliore combinazione di efficienza, prestazioni, flessibilità e economicità nel nostro settore”.

Il contratto è “trans-instituzionale”, il che vuol dire che la maggior parte degli altri enti dell’Ue useranno lo stesso quadro di riferimento tracciato da Digit per comprare i loro server x86 nei prossimi anni. Tra quest enti vi sono il Parlamento europeo, la Corte di giustizia europea in Lussemburgo e l’Europol. Il contratto è valido per due anni con la possibilità di essere esteso fino a quattro anni. All’interno del contratto, sono stati resi disponibili più di 45.000 giorni-uomo per ulteriori “servizi professionali”, che saranno forniti in stretta collaborazione con alcuni service provider specializzati.

Bechtle, Premier business partner di Ibm, configura e prepara i server nella sua sede centrale di Neckarsulm, in Germania, e sostituisce il precedente fornitore, legato a server Hp.

Il contratto copre una vasta gamma di nodi di elaborazione di Ibm Flex Systems e di configurazioni dei server Ibm System x rack con relativa manutenzione, installazione e servizi professionali. Questo permette a Ibm di fornire piattaforme altamente affidabili e flessibili che si possono scalare velocemente, facilmente e a basso costo e si adattano alle esigenze della singola istituzione o agenzia che le implementa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3