TREND

Il retail alla sfida digital, cloud è la parola d’ordine

La trasformazione digitale delle catene di vendita viene abilitata da soluzioni nella nuvola, secondo una ricerca condotta da Forrester Consulting per Sap. Il vantaggio competitivo dei player “cloudificati” è quasi doppio rispetto alle altre aziende del settore

16 Gen 2019

Antonio Dini

L’81% delle aziende del settore retail che ha dato priorità alla trasformazione digitale puntando su customer centricity, digital consumer supply chain, tecnologie di distribuzione più intelligenti e monetizzazione di nuove offerte per i clienti è più avanti rispetto al 55% delle altre aziende che invece non hanno fatto scelte di questo tipo.

Nel settore retail il vantaggio passa dall’innovazione nel cloud e le aziende che innovano maggiormente, i cosiddetti “innovator retailers”, prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising.

In uno studio condotto da Forrester Consulting per Sap intitolato “Emerging Opportunities to Deploy Industry Processes in the Cloud” condotto a luglio 2018, l’87% di 135 aziende retail di nove paesi comprende l’importanza di un software che si integri end-to-end e in cloud nella catena del valore e sta facendo o pianificando investimenti in questa direzione.

“I retailer – dice Lori Mitchell-Keller, co-president of Sap Industries – che cercano di capire e connettersi meglio con i propri clienti, fornitori e partner occupano una posizione unica per trarre beneficio dalle soluzioni cloud. Questo studio evidenzia come i rivenditori considerino il cloud un fattore chiave per le loro priorità digitali e sono disposti a investire di più nella “nuvola” per supportare processi di business come infrastrutture, ricerca e sviluppo, commercio e vendite. Questo cambiamento non solo permetterà ai retailer di avvisare il proprio percorso per diventare un’organizzazione più intelligente, ma migliorerà anche la soddisfazione in termini di business”.

On demand
Il racconto di Carlo Cottarelli e Brunello Cucinelli. Rivivi il Think Digital Summit
Cloud
Risorse Umane/Organizzazione

Ma come si fa a portare avanti la trasformazione digitale via cloud nel settore retail? I retailer più innovativi stanno attualmente sfruttando un mix di tecnologie intelligenti per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale. Gli intervistati considerano l’Internet of Things (88%), analytics in tempo reale (86%) e il machine learning (84%) le tecnologie di trasformazione più significative per loro, mentre la stragrande maggioranza (92%) afferma che lo spostamento di processi end-to-end o di business verso un cloud di settore migliorerebbe la loro capacità di trasformare in modo digitale l’intero ecosistema.

Il 97% degli innovatori retail evidenzia inoltre un miglioramento nell’erogazione dei servizi e dell’efficacia, mentre il 93% ritiene di avere un netto vantaggio competitivo e infine il 93% ottiene risultati di business migliori grazie all’integrazione del cloud con il proprio ecosistema.

Se da un lato i retailer sono in prima linea nell’adozione del cloud, dall’altro il settore è ancora alle prime fasi di migrazione dei processi end-to-end nel cloud. Come osservato nello studio, i retailer comprendono i vantaggi delle soluzioni cloud ma hanno bisogno di elaborare i casi di utilizzo, gli elementi che costituiscono questa tecnologia e il suo impiego.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Cloud
R
retail
S
sap