IL BANDO

Innovit lancia la prima call, via al ponte Italia-Silicon Valley

Intelligenza artificiale e metaverso al centro dell’iniziativa dedicata a startup e pmi innovative italiane. Il “tecno-hub” promosso dal Maeci mette sul piatto un percorso di orientamento e mentorship a San Francisco. Candidature fino al 26 gennaio

Pubblicato il 04 Gen 2023

startup-facebook-170119091934

Sarà dedicata alle tecnologie di Intelligenza artificiale e metaverso e agli ambiti delle industrie culturali e creative la prima Call4Innovit lanciata dal Centro di Innovazione Italiano presso Innovit, con sede a San Francisco, che punta a promuovere progetti “cross border” Italia-Usa e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale. Il bando è rivolto a startup mature e a Pmi innovative. Le candidature possono essere presentate fino al 26 gennaio.

Cosa prevede la call

Il bando prevede, per i primi 40 soggetti piazzati, un percorso di orientamento e mentorship online della durata di due settimane.

Al termine, le migliori 15 startup e 15 Pmi potranno partecipare in presenza a San Francisco (nel mese di marzo, presso gli spazi di Innovit) al programma intensivo della durata di una settimana per le Pmi e di due settimane per le startup, caratterizzato da opportunità di interazione privilegiata con l’ecosistema della Bay Area.

WHITEPAPER
Da piattaforma a ecosistema : la rivoluzione dell'intelligent enterprise
Amministrazione/Finanza/Controllo
Cloud

Gli obiettivi di Innovit

Il primo Italian Innovation and Culture Hub a San Francisco è promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco, ed è implementato grazie al coinvolgimento dell’Ice e dell’Istituto Italiano di Cultura.

Innovit punta a fare da catalizzatore a progetti di innovazione “cross border” e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale, permettendo agli attori italiani di avere una presenza stabile in Silicon Valley e, attraverso la California, in tutti gli Stati Uniti. Si tratta di una iniziativa strategica di lungo periodo del Governo Italiano per la promozione dell’innovazione del Sistema Paese negli Stati Uniti.

Un hub promosso dal governo italiano

Le attività del Centro di Innovazione Italiano si svolgono, si legge in una nota, “all’interno delle più ampie e articolate iniziative di Innovit a San Francisco, il primo Italian Innovation and Culture Hub, uno spazio promosso dal Governo Italiano che rappresenta il meglio dell’Italia – cultura, business, tecnologia e scienza – nel cuore della Silicon Valley”.

Da ottobre 2022, la gestione del Centro d’Innovazione Italiano presso Innovit è stata affidata alla Fondazione Giacomo Brodolini e ad Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

I
Innovit

Approfondimenti

P
pmi
S
startup

Articolo 1 di 5