Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

L'INIZIATIVA

Insurtech, Allianz Partners rilancia con 3 nuovi Innovation Center

Dopo l’hub dedicato all’automotive, la compagnia battezza i centri dedicati ai viaggi, alla salute e all’assistenza. Si punta ad offrire ai clienti i vantaggi e le potenzialità della rivoluzione digitale. Focus sull’AI

31 Ago 2018

F. Me

Allianz rilancia sul digitale per innovare il settore delle assicurazioni. E lo fa battezzando tre nuovi Innovation Center dedicati a viaggi, salute e assistenza, sulla scia del primo hub, lanciato nel 2014, focalizzato sull’automotive.

I centri vedono team interfunzionali lavorare in stretta collaborazione con partner esterni per ideare, testare e implementare processi, prodotti e modelli di business innovativi, mettendo in campo l’expertise di protagonisti delle tecnologie digitali, start-up e partner commerciali dei diversi settori.

Entrando nel dettaglio, l’Innovation Center Viaggi punta a digitalizzare il customer journey dei viaggiatori. Il team ha recentemente lanciato un prodotto assicurativo proattivo, in grado di avviare automaticamente i rimborsi per i clienti che subiscono ritardi mentre attendono in stazione o in aeroporto.

L’Innovation Center Salute lavora invece per creare proposte avanzate di servizi per la vita e la salute. In rapida crescita, grazie al successo del lancio di servizi come il controllo dei sintomi – che guida l’utente attraverso una valutazione per rilevare potenziali condizioni di rischio per la salute, il team sta ora lavorando a una video piattaforma globale di consultazione a distanza.

Sviluppa soluzioni avanzate in ambito Digital Risk e Smart Home l’hub dedicato all’Assistenza. Il centro raccoglie inoltre competenze e dà vita a progetti pilota in settori come Intelligenza Artificiale, Chat e Voicebots e Blockchain. Tra i recenti successi il lancio del pilota della soluzione di pagamento mobile e programma fedeltà Allianz Prime.

L’Innovation Center Automotive è invece una realtà consolidata ed è ampiamente riconosciuto per il suo lavoro a stretto contatto con le case automobilistiche in aree strategiche come Connected Cars, E-Mobility, guida autonoma e mobilità condivisa. I recenti successi includono la cooperazione internazionale con protagonisti della mobilità come Car2Go, leader nella guida autonoma come EasyMile e il lancio di un prodotto assicurativo basato sulle abitudini di guida con marchi automobilistici come Seat e Opel.

“Il lancio dei nuovi Innovation Center rappresenta ancora una volta una esplicita affermazione dell’impegno di Allianz Partners a rendere disponibili per i propri clienti i vantaggi e le potenzialità della rivoluzione digitale – spiega Paola Corna Pellegrini, Ad di Allianz Partners in Italia – Questi centri internazionali per l’innovazione ci permettono di raccogliere e mettere a frutto il meglio delle esperienze e delle competenze accumulate nei tanti paesi del mondo nei quali operiamo. Combinate con le più recenti innovazioni tecnologiche, queste conoscenze ci consentono di sviluppare nuovi prodotti e soluzioni in grado di adattarsi alle esigenze dei diversi mercati e di garantire a chi sceglie Allianz Partners supporto, protezione e sicurezza ovunque sia e sempre più in tempo reale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Allianz Partners
A
assicurazioni

Articolo 1 di 5