Insurtech, strategia data-driven per Prima Assicurazioni. Via all'alleanza con Iptiq - CorCom

STRATEGIE

Insurtech, strategia data-driven per Prima Assicurazioni. Via all’alleanza con Iptiq

La compagnia amplia la propria piattaforma con le soluzioni del white-label del Gruppo Swiss Re. Il digitale diventa centrale nell’acquisto delle polizze e per creare valore per gli stakeholder

10 Set 2020

L. O.

Più strumenti per l’insurtech a dispozione per l’italiana Prima Assicurazioni. La tech company specializzata in polizze auto, moto e furgoni, annuncia infatti un accordo strategico con iptiQ, piattaforma digitale e provider di assicurazioni white-label del Gruppo Swiss Re.

Per effetto dell’accordo, Prima Assicurazioni amplierà la propria piattaforma con i prodotti iptiQ, permettendo al nuovo partner estero di sviluppare la propria presenza nel mercato italiano. Mentre Prima Assicurazioni si garantirà un nuovo alleato “innovativo e solido – fa sapere l’azienda – differenziando la propria offerta e rafforzando il posizionamento distintivo conquistato in pochi anni sul mercato assicurativo con l’efficace approccio data driven”.

IptiQ è una piattaforma digitale e un fornitore di assicurazioni white-label B2B2C di proprietà del Gruppo Swiss Re che sta trasformando l’esperienza di acquisto delle polizze assicurative attraverso una tecnologia digitale avanzata. Attiva in 10 paesi distribuiti su 3 continenti, iptiQ offre soluzioni assicurative digitali su misura.

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Operativa dal 2015, Prima Assicurazioni è la tech company “a più rapida crescita sul mercato italiano” si legge nella nota, con oltre 800mila clienti attivi alla fine di luglio 2020, raddoppiati rispetto ai circa 400 mila clienti di un anno prima. L’azienda è stata recentemente inserita dalla società di consulenza Deloitte all’8° posto – unica italiana nella top 10 – nella prestigiosa classifica Technology Fast 500 Emea 2019, che registra le 500 società con il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi 4 anni in ben 22 Paesi.

Più valore agli stakeholder

“Siamo entusiasti di avviare questa partnership strategica con Prima Assicurazioni e lanciare di conseguenza i nostri prodotti P&C sul mercato italiano – dice Sascha Türck, Head Business Development and Distribution iptiQ Emea -. “Prima Assicurazioni e iptiQ – continua Türck – condividono un Dna e una visione molto simili sulla crescente importanza della tecnologia e del digitale nel settore assicurativo. Siamo convinti che questo ci darà la possibilità di esplorare ulteriori opportunità insieme”.

“Lavorando fianco a fianco con i colleghi iptiQ negli ultimi mesi abbiamo avuto conferma di quanto le due società condividano una mentalità innovativa e un approccio tech oltre a talento, passione ed energia – dice Massimo Bambini (nella foto), Chief Underwriting Officer di Prima Assicurazioni -. L’accordo ha tutti i presupposti per avere successo nel lungo periodo e creare valore per tutti gli stakeholder. Siamo certi che la collaborazione potrà aprire nel tempo interessanti opportunità, coerentemente con la nostra strategia di sviluppo”.

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