IL PROGETTO

Internet dallo spazio, Thales Alenia Space porta le Tlc in Nepal

Nel 2022 il lancio del satellite a banda C/Ku. Obiettivo la riduzione del digital divide con focus sulle aree rurali. Sviluppo di telemedicina ed e-learning le priorità

11 Mar 2019

L. O.

Sbarca in Nepal l’Internet satellitare ad alta velocità. Il progetto è frutto dell’accordo siglato fra Thales Alenia Space – joint venture Thales (67 %) e Leonardo (33 %) – e l’autorità delle Tlc del Nepal.

Un satellite a banda C/Ku ad altissima prestazione (deve ancora essere nominato dal Nepal), verrà lanciato nel 2022 e sarà posizionato a 123.3⁰ in uno slot orbitale riservato al Nepal. Si baserà sulla soluzione del sistema satellitare nazionale SpaceBus sviluppata da Thales Alenia Space.

L’obiettivo è la copertura totale del Nepal per servizi di punta come telemedicina, e-learning, e-government, gestione dei disastri, insieme a prestazioni di servizi televisivi digitali diretti (Direct-to-Home) via satellite e di backhaul per la telefonia mobile.

I servizi di comunicazione versatili e diffusi forniti dal satellite hanno il compito primario di ridurre il divario digitale, in modo particolare quello delle aree rurali.

WHITEPAPER
Wi-Fi o 5G per le imprese? Una guida spiega cosa (e come) scegliere
Personal Computing
Telco

“Essere stati selezionati dall’Autorità delle telecomunicazioni del Nepal per fornire loro il proprio satellite nazionale è un privilegio per Thales Alenia Space – ha dichiarato Eric Imbert, Vicepresidente Acquisti per Thales Alenia Space – Crediamo che il progetto sarà un asset chiave per colmare il divario digitale e un volano per la crescita economica. Siamo anche entusiasti di intraprendere questa cooperazione a lungo termine con il Nepal e di essere al servizio dello sviluppo della capacità spaziale e dei servizi del Paese a beneficio di tutti i suoi cittadini”.

“Per competere con altri Paesi con successo, per fornire internet a alta velocità a tutti i nostri cittadini e per essere riconosciuti in ambito regionale, desideriamo che il Nepal acceleri il passo sulla via della digitalizzazione – ha aggiunto l’Onorevole Ministro della Comunicazione e Informatica Gokul Prasad Baskota –  Nessuno dovrà rimanere indietro su questa strada. Il nostro Satellite nazionale ci aiuterà a compiere un balzo in avanti verso un futuro migliore. Abbiamo trovato in Thales Alenia Space una expertise notevole e un forte spirito di partnership che ben si accordano alla nostra ambizione”.

L’accordo segue la Lettera di intento siglata lo scorso  5 marzo, a Parigi dal ministro della Comunicazione e Informatica del Nepal e dal Segretario di Stato del ministro per l’Europa e gli Affari Esteri della Francia, Jean-Baptiste Lemoyne.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

E
Eric Imbert

Approfondimenti

L
leonardo
N
nepal
T
thales alenia space