Aumenta a ritmo molto sostenuto il numero di persone al mondo che utilizzano Internet: nell’arco di 14 anni è quasi decuplicato, passando dai 394 milioni di internauti del 2000 ai circa tre miliardi del 2014, un numero che ormai rappresenta il 40% della popolazione mondiale. Sono i dati pubblicati dal report “Global Number of Worldwide Internet
User 2000-2014“, realizzato da Forbes e Statista su fonti Itu, comScore e e-Marketer, realizzato con il supporto di Akamai e Cisco.
La maggior parte delle persone che si collegano al web lo fanno dall’Asia, 756 milioni in tutto, pari 41% del totale. Poi l’Europa occidentale, che conta su 326 milioni di utenti, pari (il 26%) del totale. In Nord America sono online il 14% della popolazione totale, mentre il Sud America ha toccato quest’anno il 10%.
Nel Nord America internet è utilizzato principalmente per l’entertainment in real time, che registra il 59% del traffico aggregato nei periodi di punta. Lo scorso anno Netflix da solo aveva prodotto il 31,6% del traffico. La migliore performance di rete, però, si registra in Corea del Sud, dove la velocità media di connessione è pari a 23,6 Mbps.