Affidare la progettazione e la fornitura di cinque nuovi programmi di accelerazione per startup negli hub di innovazione di Brindisi, Palermo e Cagliari. E’ questo l’obiettivo del nuovo bando da un milione e 250mila euro pubblicato da Invitalia e finanziato con il Pon Imprese e competitività 2014-2020 per l’asse React-Eu. La deadline per la presentazione delle offerte sulla piattaforma Ingate di Invitalia è stata fissata al 4 novembre 2022.
Il nuovo bando fa parte del programma “Bravo Innovation Hub” ed è rivolto ad acceleratori, imprese, organizzazioni senza scopo di lucro, università, centri di ricerca, anche in forma associata o di raggruppamento. Secondo le linee guida dettate dal bando ogni programma di accelerazione dovrà avere una durata tra le 8 e le 12 settimane e dovrà comprendere attività di comunicazione, assessment, formazione, mentorship, iniziative di business matching e di open innovation, un benchmark day e un demo day.
A usufuire di ogni programma di accelerazione dovranno essere dieci startup che siano specializzate in un settore tra “Tecnologie per transizione 4.0“, “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità“, “New energy, green e clean tech“, “Inclusione, impatto sociale e salute” e “Mobilità green e smart cities“.