LO STUDIO

IoT, Harvard Business Review: “Il 51% delle aziende lo usa per migliorare il servizio clienti”

Secondo la ricerca chi adotta l’Internet of things vede risultati in tempi rapidi su customer experience, collaborazione, visione e produttività

Pubblicato il 09 Dic 2014

internet-120705175526

La maggior parte delle aziende che ha adottato l’Internet of Things (IoT) stanno già vedendo risultati misurabili, quali migliori customer experience, collaborazione, visione e produttività. È il risultato dello studio “Internet of Things, science fiction or business fact?” sull’impatto delle connected solution, realizzato dalla Harvard business review analytic services e sponsorizzato da Verizon enterprice solutions.

Nello specifico, lo studio documenta l’impatto dell’IoT nelle aziende early adopter, i vantaggi che ricavano dall’essere “pionieri IoT” e le sfide associate all’implementazione delle nuove tecnologie.

Secondo la ricerca il 51% degli intervistati utilizza soluzioni IoT per migliorare il proprio servizio clienti, il 62% dichiara che la propria capacità di risposta al cliente è moderatamente o significativamente aumentata a seguito dell’adozione dell’IoT, il 46% pensa che garantire la privacy ed essere compliant alle normative siano il principale ostacolo per lo sviluppo dell’IoT.

“Se da un lato è vero che l’Internet of Things non è fantascienza, dall’altro non si è ancora affermato nel quotidiano – afferma Mark Bartolomeo, vice president of IoT connected solutions di Verizon – Costruire un’applicazione IoT richiede la selezione e l’integrazione di diversi componenti: sensori, moduli di comunicazione e rete, solo per iniziare. Trasformare i dati in qualcosa di fruibile, come una smart city super-efficiente, è un impegno importante che richiede una leadership definita, collaborazione tra settore pubblico e privato e la trasformazione di un modello di business”.

Gli intervistati hanno dichiarato che al fine di implementare iniziative IoT, le aziende devono prima risolvere le sfide con privacy, conformità, sicurezza e con l’enorme quantità di nuovi dati raccolti, soprattutto in relazione al comportamento dei clienti. Nonostante ciò, solo il 56% degli intervistati che hanno implementato IoT- o sono in procinto di farlo – ha affermato di aver elaborato una strategia a riguardo.

“I partner più adatti per l’IoT devono mettere a disposizione non solo dispositivi, applicazioni e connettività di rete – conclude Bartolomeo – ma è necessario che abbiano un ecosistema di partner, team di sviluppo, servizi professionali e conoscenze pregresse ottenute dalla realizzazione di progetti precedenti. Con una forte partnership per l’IoT, le aziende non solo possono raggiungere i loro obiettivi a breve termine, ma anche accelerare il processo di trasformazione e prepararsi per il futuro già da oggi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati