LA PROPOSTA

Ismea, Castiglione: “L’agricoltura italiana punti sulla web reputation”

Il presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare lancia l’allarme: “Le piattaforme digitali universali minacciano i nostri prodotti. La qualità della nostra offerta deve emergere in rete”. All’orizzonte l’uso dei droni

Pubblicato il 08 Ott 2014

castiglione-enzo-141008113356

Dai droni in volo sulle coltivazioni alle sale di controllo hi-tech, la banda larga a servizio delle aziende agricole italiane potrebbe offrire importanti possibilità all’intero settore, per essere più moderno, efficiente e competitivo sul mercati, da quello nazionale a quelli internazionali. A sottolinearlo è Ezio Castiglione (nella foto), presidente di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo.

“Il vantaggio dell’Italia nel settore dei prodotti alimentari è a rischio e particolarmente indifeso se si sceglie di concedere il prodotto italiano a “piattaforme digitali universali” dove il confronto avviene con prodotti privi della stessa qualità filiera produttiva – afferma Castiglione – Compreso il rispetto dei diritti civili. La qualità che caratterizza il prodotto italiano è già oggi in difficoltà per l’aggressione realizzata dalle ‘piattaforme digitali universali’ che non hanno assolutamente da tenere presente ed osservare le procedure frammentate che colpiscono la produzione italiana e quindi sono in grado di offrire a prezzi impensabili prodotti assolutamente confondibili che una volta, per massa imposta ai Consumatori, possono sostituire nel gusto i prodotti italiani”.

“Il sistema Paese deve rompere il gioco dei veti incrociati tra le aziende Tlc, sempre più indebitate – continua – e assicurare ovunque la banda larga anche con tecnologie integrative in grado di dotare le Imprese della banda larga, che dovrebbe essere considerata un’opera di urbanizzazione primaria”. “Potrebbe bastare il semplice codice fiscale dell’Impresa perché io possa posso riconosciuto dal sistema Paese – spiega il presidente di Ismea – e informato delle opportunità di servizi logistici per la mia attività e per la gestione digitale della mia produzione sul mercato internazionale”.

Il presidente di Ismea si sofferma su alcuni degli aspetti principali della carenza di innovazione e di Ict nell’agricoltura italiana: “L’ascolto digitale delle valutazioni sul prodotto italiano per Continente, e sino al dettaglio della Regione – afferma – è l’attività di web reputation che manca: è necessario fornire ai molti piccoli produttori il servizio di Customer Web Reputation senza il quale oggi non vende più nulla nessuno”. “Il cambiamento – spiega Castiglione – è soprattutto determinato dalla competenza di economia digitale assicurata all’azienda, sovvertendo la visione che la tecnologia è solo uno strumento”. C’è spazio anche per alcune proposte concrete: “Una control room digitale operante con droni intelligenti – afferma – fornirebbe dati nuovamente unici sulla qualità dei prodotti alimentari oltre che svolgere l’azione di prevenzione ambientale”. Per questo Ismea sta studiando una piattaforma che “ponga l’obiettivo alle tecnologie” e che sia in grado “di includere e non escludere il tipo di azienda medio-italiana”, e che arrivi al risultato “di portarla a sistema digitale in funzione della sua capacità produttiva di qualità e di credibilità”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati