Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Italtel, aperto a Carini un centro servizi di Green Consulting

La struttura siciliana è aperta ad aziende, pubbliche amministrazioni e utilities. A disposizione servizi di monitoraggio ed efficientamento energetico

19 Ott 2011

Italtel ha realizzato nella propria sede di Carini (Pa) un Centro
Servizi (Energy Service Center) per offrire a aziende, PA e
utilities servizi di monitoraggio, benchmarking e efficientamento
energetico in modalità SaaS e Managed. L’azienda affianca così
all’offerta tradizionale di servizi professionali e
d’ingegneria per la progettazione di reti e di soluzioni Ict, la
proposizione di servizi di Green Consulting per progetti di
efficienza energetica, energie rinnovabili e monitoraggio
ambientale.

L’Energia è una delle componenti delle Smart Cities – insieme a
sanità e assistenza, sicurezza, mobilità, istruzione – in cui
l’utilizzo dell’Ict può migliorare la qualità della vita e
fornire applicazioni avanzate e servizi a cittadini e imprese.

“Nell’ambito dell’Energy Management – ha commentato Gianluca
Renoffio, responsabile dell’area Innovation Solution Selling
della Market Unit Enterprise & Public Sector – Italtel sa mettere
a frutto la propria conoscenza delle reti, la capacità di System
Integration e la competenza di Ict per realizzare progetti che
coprono l’intera filiera e puntano al risparmio energetico,
all’ottimizzazione e al controllo dei costi, alla semplificazione
della gestione e all’efficienza. Nella nostra visione, i diversi
strati tecnologici e di processo che compongono le Smart Cities, e
tra questi l’Energy Management appunto, vanno considerati in
maniera integrata per accompagnare l’evoluzione nel modo di
fornire o ricevere servizi”.

L’azienda propone soluzioni avanzate avvalendosi di un ecosistema
di partner tecnologici e scientifici comprese società operanti nel
settore dei servizi energetici (Esco: Energy Service Company) cui
spetta il compito di certificare la riduzione dei consumi e di
poter operare con un approccio Ftt (Finanziamento Tramite
Terzi).

Il Centro Servizi offre servizi che vanno dal semplice
Monitoraggio, e cioè la misurazione continua dei parametri
rilevanti, acquisiti attraverso l’installazione di sensori, alla
Consulenza energetica in tutte le fasi del processo di
efficientamento (audit, progettazione e realizzazione di interventi
di efficienza e riqualificazione energetica, aspetti di financing),
alla gestione dei Titoli di Efficienza energetica (certificati
bianchi) fino alle Verifiche di conformità, soprattutto per la
pubblica amministrazione, nella esecuzione dei contratti di
fornitura e servizi (decreto 207/2010).

Il centro servizi di Italtel inoltre è in grado di eseguire il
controllo e monitoraggio delle fonti di energia rinnovabile
(fotovoltaico, biomassa) per fornire informazioni ai sistemi di
Smart Building Automation e il Monitoraggio Ambientale declinato
soprattutto sui due aspetti di Sicurezza Industriale e di
Sostenibilità Ambientale, attività oggi possibili in modo
economico attraverso applicazioni Wsn – Wireless Sensor
Network.

Queste soluzioni di efficientamento e gestione degli edifici si
affiancano alle storiche capacità di costruire soluzioni di
“Green Data Center” per le aziende pubbliche e private e di
fornire soluzioni alle Utilities per le reti di comunicazione
intelligenti in ottica evolutiva verso le Smart Grids.