.itCup, sfida tra idee di impresa sul web: in palio San Francisco

Pubblicato il 12 Giu 2015

Scadrà il 15 giugno il termine per le iscrizioni alla quarta edizione di “.itCup“, la competizione riservata alle idee di impresa nel settore della tecnologia web, ideata da “Registro.it”, l’anagrafe dei domini italiani gestita dall’Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa.

La competizione, si legge in una nota, è riservata alle idee di impresa nel settore di internet, dalle applicazioni per smartphone, ai servizi web più svariati fino al mondo dell’Internet of things. Possono partecipare studenti e professionisti, singolarmente o in team, con idee di startup o imprese già costituite per prodotti e servizi innovativi nel settore Ict.

L’evento finale si terrà il 9 ottobre a Pisa durante Internet Festival. La giuria di .itCup selezionerà fino a un massimo di dieci idee di impresa che parteciperanno a un percorso di mentorship da parte di esperti del settore startup e imprese innovative, che comprenderà una due giorni in aula a Pisa ospiti della sede del Cnr. Al termine di questa fase, le finaliste proporranno i loro pitch agli investitori e verranno selezionate le 5 realtà che si contenderanno i premi messi in palio dai partner di .itCup il giorno della finale, votate da un trio di protagonisti di primo piano del mondo delle startup.

“Nell’edizione 2014 – prosegue il comunicato – il viaggio in Silicon Valley è stato vinto da Fatture in Cloud, servizio per la fatturazione digitale lanciato dal ventitreenne Daniele Ratti che in un anno dal lancio vanta già più di 30.000 utenti attivi”.

In palio per la quarta edizione del concorso un viaggio a San Francisco e l’iscrizione alla Startup School di Mind The Bridge (premio offerto dalla Fondazione Denoth) e una consulenza di comunicazione sul visual storytelling offerta da iDNA. Novità per il 2015 è invece la partnership con b-ventures, l’acceleratore di startup tecnologiche di Buongiorno. b-ventures metterà in palio per una delle finaliste di .itCup Registro un assegno da 4.000 euro.

Media partner confermato dell’evento è Startupitalia, la piattaforma dedicata al mondo della startup italiane.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati