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I NUOVI SERVIZI

La bolletta la “legge” Alexa: primato italiano per Sorgenia

Da metà marzo i clienti della energy company potranno utilizzare l’assistente vocale di Amazon per ricevere informazioni sui consumi, effettuare l’autolettura e chiedere suggerimenti per il risparmio energetico

06 Mar 2019

D. A.

Gli assistenti virtuali sbarcano nel mondo delle utilities. Da metà marzo, infatti, i clienti di Sorgenia potranno chiedere alla Skill Sorgenia per Alexa, il servizio vocale di Amazon, quanto hanno consumato e speso per la propria fornitura di energia elettrica. Avranno inoltre accesso a tutte le soluzioni di efficienza energetica, smart home ed e-mobility messe a disposizione dall’azienda, con la facoltà di ottenere consigli su come risparmiare.

Grazie al nuovo servizio, sarà anche possibile effettuare l’autolettura direttamente con Alexa, velocizzando un’operazione che già oggi è rapida grazie alla app dedicata, così da ricevere bollette del gas sempre più precise perché i contatori intelligenti non sono ancora diffusi in maniera capillare. Ma non solo: gli utenti potranno ricevere informazioni su sostenibilità energetica e chiarimenti sulla lettura della propria bolletta. In tal modo ciascuno avrà a propria disposizione un canale di contatto innovativo e dedicato, grazie al quale avere sempre il polso dei propri consumi e da cui ricevere consigli per risparmiare, in un’ottica di sostenibilità ed efficienza energetica.

“Siamo impegnati a offrire ai nostri clienti le soluzioni di cui hanno bisogno, attraverso un’esperienza che sia il più appagante possibile, facendo leva su soluzioni innovative che la tecnologia ci offre con una crescita esponenziale”, spiega in una nota Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & Ict di Sorgenia. “Con l’introduzione della Skill Alexa abbiamo abbracciato una nuova filosofia, utilizzando una tecnologia ben rodata su altri settori ma nuova nel nostro mondo. Semplificheremo il rapporto dei nostri clienti con l’energia. Per noi il digitale è proprio questo: un potente strumento che ci consente di rendere l’energia più libera, personale, sostenibile e condivisa”.

Attualmente il servizio è riservato ai clienti residenziali, ma sarà progressivamente esteso anche alle partite Iva digitali.

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