SPAZIO

Lanciata la navicella Cygnus: rifornirà la stazione spaziale Iss

Decollo dalla stazione spaziale internazionale di Cape Canaveral, in Florida. Il modulo cargo pressurizzato, realizzato da Thales Alenia Space, ospita un carico di 3.600 kg

Pubblicato il 23 Mar 2016

cygnus-160323125347

Lancio riuscito per la navicella Cygnus, che ha come missione il rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Partita dalla base di Cape Canaveral, in Florida, grazie a un vettore Atlas V, Cygnus è costituita da due componenti base: il modulo di servizio e il modulo cargo pressurizzato,realizzato da Thales Alenia Space per conto di Orbital Atk.

Il modulo Pcm, si legge in una nota di Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%), ospita un carico di 3.600 kg (7.900 libre) comprendente rifornimenti per l’equipaggio, parti di ricambio e attrezzature scientifiche. Come nella missione precedente di Dicembre 2015, il Pcm presenta una soluzione più leggera ed efficiente per l’alloggiamento del carico, aumentando la capacità di trasporto verso la Iss, sia in termini di massa che di volume. L’architettura dell’alloggiamento, inoltre, è in grado di contenere borse di forma irregolare e con diversi livelli di rigidità.

Raggiunta la Stazione Spaziale Internazionale, la navicella Cygnus sarà catturata dal braccio robotico e agganciata alla porta Nadir del Nodo 1. Completata la sua permanenza sulla Iss la navicella Cygnus sarà sganciata per iniziare la fase di rientro, disintegrandosi durante l’ingresso in atmosfera e bruciando una massa di detriti equivalente al carico trasportato alla Stazione.

“Questa missione – conclude la nota – è caratterizzata anche dalla presenza all’interno del Pcm di Saffire (Space Fire Experiment), l’esperimento sviluppato dalla Nasa per lo studio della combustione e della propagazione del fuoco in assenza di gravità”. Dopo il distacco di Cygnus dalla Stazione un campione di materiale di circa 90 x 40 cm sarà acceso con del combustibile e la propagazione del fuoco verrà monitorata tramite video ed altri sensori. I dati raccolti saranno inviati a terra e a questo punto il Cygnus completerà la missione con il rientro in atmosfera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati