Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

STRATEGIE

Lottomatica e la sfida open innovation: garantire il gioco legale con il digitale

L’azienda è sempre più imnpegnata in progetti che facendo leva sull’evoluzione tecnologica possano tutelare l’esperienza di entertainment. In campo anche Digital360

10 Mag 2018

Domenico Aliperto

Nuovi concept di prodotto, nuove funzionalità e nuove esperienze d’uso (UX) che si declinino sui diversi canali digitali (web, mobile App, SmartTV) fino ad arrivare a soluzioni per interpretare creativamente i principali trend di evoluzione del mercato e di cambiamento delle abitudini di intrattenimento dei consumatori. A partire da realtà aumentata, blockchain, intelligenza artificiale e interfacce avanzate, con particolare attenzione a soluzioni che migliorino e tutelino l’esperienza di gioco legale. È a questo che punta Lottomatica attraverso un approccio di open innovation basato su contest specifici per identificare nuove idee e soluzioni dedicate allo sviluppo del proprio portafoglio prodotti.

Una logica win-win, grazie alla quale i vincitori delle gare avranno l’opportunità di vivere un’esperienza a stretto contatto con i team dedicati all’innovazione digitale del gruppo e vedere in anteprima alcuni progetti in fase di implementazione. Lottomatica valuterà inoltre la fattibilità concreta dei progetti finalisti di ogni contest, riservandosi la facoltà di avviare un percorso di ulteriore sviluppo e realizzazione degli stessi.

L’azienda ha deciso di “mettersi in gioco” aprendosi a sviluppatori, startup, provider tecnologici, agenzie digital specializzate, studenti universitari e ricercatori, professionisti della creatività e della comunicazione facendo leva anche su partnership di rilievo nel campo dell’innovazione tecnologica, come quella con Digital360 quotata sul Mercato Aim da giugno 2017 e guidata dal ceo Andrea Rangone, con la missione di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della Trasformazione Digitale).

Lottomatica si posiziona sempre di più come società che guarda all’innovation technology per rendere i suoi prodotti ancora più innovativi, mantenendo fermo al tempo stesso il suo impegno ad un approccio bilanciato e sostenibile nell’offerta di gioco in Italia, nel rispetto dei più importanti e rigorosi standard internazionali di gioco responsabile, riconosciuti tramite apposite certificazioni a cui si sottopone periodicamente l’azienda, prima società italiana a dotarsi di un Programma di Gioco Responsabile, e titolare del primo sito certificato per il gioco responsabile dal Global Gambling Guidance Group.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5