Madonna di Campiglio la meta invernale più twittata d'Italia - CorCom

SOCIAL TREND

Madonna di Campiglio la meta invernale più twittata d’Italia

E’ quanto emerge dall’analisi “#italianinelmondo” di Almawave. Il Trentino Alto Adige in testa alla classifica delle regioni seguito da Veneto e Lombardia

04 Feb 2014

Lorenzo Forlani

E’ Madonna di Campiglio la località più twittata d’Italia nei mesi invernali, con il Trentino Alto adige in testa per quanto riguarda le regioni. Questo emerge dalla recente analisi “#italianinelmondo”, realizzata da Almawave, con il monitoraggio continuo di milioni di tweet. Lo studio si è focalizzato in queste ultime settimane sul turismo invernale, descrivendo una panoramica di un settore, quello delle vacanze invernali, che riscuote un grande interesse sul canale social.

La ricerca scatta infatti una fotografia dell’Italia, e di questa particolare tematica, attraverso lo studio del contenuto, ad oggi, di circa 22,3 milioni di tweet in 6 lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano), analizzati con algoritmi statistici. Un monitoraggio costante, 24 ore su 24, di tutti i tweet sul tema Italia generati in tutto il mondo dal 24 settembre al 22 gennaio 2014, organizzati in 2.300 concetti e 14 categorie. In questa occasione, è stato realizzato un focus specifico dedicato al turismo invernale, in concomitanza con l’arrivo dell’alta stagione, attraverso l’analisi delle interazioni relative al periodo dal 27 novembre al 22 gennaio, per un totale di oltre 8,8 milioni di tweet.

Madonna di Campiglio risulta la località turistica più tweettata (6,2% dei tweet), seguita da Cortina (5,8%) e da Misurina (4,4%). Il Trentino Alto Adige regna tra le Regioni (30,9%), seguito da Veneto (12,3%) e Lombardia (11,6%) ma come meta sciistica si affermano anche Umbria e Marche. Tra gli sport, a sorpresa, l’hockey su ghiaccio (34,7%) catalizza più conversazioni rispetto allo sci (30%), e le ciaspole entrano in classifica. Piace molto il rifugio come struttura ricettiva. Il lago di Sauris per gli amanti dei cinguettii è tra i luoghi più belli d’Italia. Le conversazioni sul meteo la fanno da padrone (68,4%), seguite a distanza da quelle che riguardano gli sport da praticare (12,1%) e le singole località mete di vacanza (11,5%).

Parlando di mete turistiche, a livello di Regioni le più citate nelle conversazioni sono quelle del nord: al primo posto in assoluto si classifica il Trentino Alto Adige (30,9% dei tweet), che arriva a una popolarità più che doppia rispetto agli inseguitori: Veneto (12,3%), Lombardia (11,6%), Valle d’Aosta (11,4%) e Piemonte (10,6%). Prima regione dell’Appennino è invece l’Abruzzo, con il 9,5% delle conversazioni.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
almawave
T
twitter