EVENTI

Maker Faire, in mostra 50 anni di innovazione italiana

All’Auditorium di Roma nell’ambito dell’Innovation Week dal 3 al 5 ottobre va in scena “50 years of italian breakthroughs” dal debutto dell’Olivetti la P101, il primo pc della storia

Pubblicato il 03 Set 2014

fiera-140312141247

Durante la seconda edizione di Maker Faire – che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 3 al 5 ottobre 2014, all’interno della più ampia Innovation Week – verrà organizzata la mostra “50 years of italian breakthroughs” – a cura di Andrea Granelli – sul contributo dell’Italia all’innovazione nel digitale, in occasione dei 50 anni dalla famosa fiera di New York in cui venne lanciata da Olivetti la P101, considerato il primo Personal Computer della storia.

La mostra sarà un racconto di cinque decadi e più di innovazioni italiane nel campo delle tecnologie digitali (e delle soluzioni ad esse collegabili), attraverso gli oggetti e gli eventi più significativi che ne hanno caratterizzati la storia.

L’evento non vuole essere solo una celebrazione ma soprattutto un percorso, un’indicazione per il futuro del digitale in Italia. Va quindi nella direzione suggerita dal Governo – e ribadita durante la cerimonia di apertura del Semestre Italiano di presidenza Ue – di contribuire con più forza all’innovazione e all’eccellenza italiana in settori – come il digitale – di punta e traino per l’economia nel suo complesso.

Ma vuole soprattutto essere una occasione di incontro fra i giovani e le nuove tecnologie su cui organizzare visite scolastiche, workshop e momenti di approfondimento, convegni sull’innovazione e il digitale o semplicemente momenti di confronto sul contributo delle tecnologie digitali al futuro del nostro Paese.

La mostra è progettata per essere itinerante: non richiede grandi spazi ed è stata allestita in modo da semplificare il montaggio, smontaggio e trasporto. L’idea di replicare la mostra è di creare occasioni sul territorio nazionale di divulgazione e approfondimento dei temi della cultura digitale, legando ad ogni nuovo luogo in cui la mostra verrà allestita un’insieme di attività divulgative e convegnistiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati