SPONSORED STORY

Marketing Digitale, alleanza Tim-Google Cloud-Jakala

Frutto della collaborazione lo sviluppo di un’innovativa soluzione che permette di attivare diverse tipologie di iniziative per la fidelizzazione e l’incentivazione dei clienti. Personalizzazione chiave di volta

Pubblicato il 14 Giu 2021

trend-digitali-HR

Il mercato globale del software di marketing digitale (MarTech) crescerà del 19,4% di qui al 2025. È quanto stima la società di analisi Market Research Future secondo cui gli investimenti saranno trainati dall’elevato tasso di adozione delle piattaforme da parte soprattutto dei grandi “brand”. Le grandi aziende, in particolare, sono attratte dalla possibilità di formulare innovative strategie di marketing votate a raggiungere una nuova base di consumatori attraverso i canali online oppure a fidelizzare vecchi clienti.

L’elevata penetrazione degli smartphone, inoltre, unita all’adozione di canali di social media per la pubblicità stanno spingendo la domanda di software di Digital Marketing. E secondo gli analisti l’integrazione fra gli strumenti di data analytics e quelli basati sull’intelligenza artificiale (AI) consentirà alle aziende di ottenere preziose informazioni sulle preferenze dei clienti e sui loro modelli di acquisto. Mentre la crescente rilevanza dei media online può aprire nuove opportunità di crescita per il mercato del software di marketing digitale nei prossimi anni.

In questo contesto in fermento si inserisce la partnership tra Tim e Jakala, azienda attiva nel MarTech e unica italiana ad essere inserita nel “Now Tech: Loyalty Marketing, Q4 2020” di Forrester Research.

Jakala Group è leader in Italia, e tra i primi in Europa, nel settore Marketing Technologies e supporta i propri clienti nell’utilizzare al meglio tecnologia, analytics e dati per valorizzare il proprio business grazie a progetti innovativi sia in ambito B2C sia B2B2C.

La partnership

La collaborazione tra Tim e Jakala punta allo sviluppo di soluzioni cloud evolute nell’ambito del marketing digitale.

In particolare, Tim, con Noovle – centro di eccellenza per il cloud del Gruppo – e Google Cloud, ha curato per Jakala la progettazione e la realizzazione in ambiente cloud di un innovativo modulo di engagement, ovvero uno strumento di marketing che permette di attivare diverse tipologie di iniziative volte alla fidelizzazione e all’incentivazione dei clienti. Dai concorsi alla gamification fino ai programmi fedeltà a punti, ogni iniziativa può essere configurata personalizzando l’esperienza e i contenuti grazie ai modelli di analytics. Il tutto con meticolosa attenzione agli aspetti di privacy e sicurezza dei dati.

A supporto di queste attività, la piattaforma cloud native sviluppata da Jakala necessitava di un’infrastruttura per applicazioni evolute, come quella fornita da Google Kubernetes Engine e Google Cloud Platform per Engine Analitici.

Le competenze di consulenza progettuale e system integration di Noovle sull’innovativo ambiente di sviluppo della Google Cloud Platform hanno consentito in poche settimane di attivare e testare la piattaforma di engagement.

Il valore aggiunto della soluzione

Grazie a questo progetto è stata realizzata una soluzione che permette a Jakala di concentrarsi sull’evoluzione della piattaforma in logica “customer data driven”, senza preoccuparsi dell’installazione, della scalabilità e dei carichi di lavoro, della gestione in esercizio e del monitoraggio della piattaforma, garantiti dalla control room di Tim.

La piattaforma si adatta in tempo reale alla crescita dei clienti iscritti al programma di engagement e al numero di interazioni da parte degli stessi, ottimizzandone le tempistiche di accesso anche in caso di “picchi” legati al successo dell’iniziativa. La soluzione è progettata e certificata in ambiente di esercizio anche grazie a un piano di “stress test” preventivi molto sfidanti rispetto a logiche d’ interazione in tempo reale.

Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza della soluzione garantendone i più elevati requisiti, grazie all’interconnessione tramite Cloud Virtual Private Network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati