SOCIAL MEDIA

Mondiali 2014, è la nazionale tedesca la più twittata

E’ quanto emerge da una rilevazione condotta da Almawave, che ha monitorato circa 6,8 milioni di tweets in 6 lingue pubblicati in una settimana

Pubblicato il 11 Giu 2014

Lorenzo Forlani

germany-140611165737

Tra le nazionali di calcio che partecipano ai prossimi Mondiali in Brasile è la Germania quella che viene citata più volte su Twitter. Almawave ha condotto una rilevazione – dal nome Social Web Analysis Mondiali 2014 – sul social media dell’uccellino, secondo cui nell’ultima settimana (dal 3 al 10 giugno), su circa 6,8 milioni di tweet in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco) la Nazionale guidata dal tecnico Joachim Loew viene citata nel 20,1% dei casi. Seguono l’Inghilterra (17,8%) e Brasile (13,2%). L’Italia in decima posizione.

Per quanto riguarda gli allenatori, quello tedesco sopracitato non figura nemmeno tra i primi dieci: la classifica vede l’allenatore inglese Roy Hodgson in testa, con il 24,4% dei tweet che lo vedono citato. Seguono sul podio l’allenatore tedesco degli Stati Uniti, Jurgen Klinsmann (11%) e quello dell’Olanda Louis Van Gaal (10,8%).

Tra i calciatori, a sorpresa il tedesco Marco Reus (che però salterà i Mondiali all’ultimo a causa di un infortunio) è il più citato (18%), distaccando di quasi dieci punti percentuali Cristiano Ronaldo (8,3%). Al terzo posto Neymar del Brasile, citato nel 7,8% dei casi. Tra gli italiani, spopola Balotelli, nominato nel 27,9% dei tweets e staccato da Andrea Pirlo (16,7%) e Lorenzo Insigne (7,1%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati