LA CLASSIFICA FORBES

Musk batte Bezos: è l’uomo più ricco del mondo. Parte la sfida Twitter

Il patron di Tesla e SpaceX al primo posto con un patrimonio di 219 miliardi di dollari. E dopo il suo ingresso nel cda del social media, la società già al lavoro per introdurre la fuzione più attesa: il tasto “modifica”

06 Apr 2022

Veronica Balocco

musk-elon-150219151127

Elon Musk surclassa Jeff Bezos: oggi è lui l’uomo più ricco del mondo, secondo la classifica annuale di Forbes. Il patrimonio netto dell’amministratore delegato di Tesla e creatore di SpaceX, diventato in questi giorni anche il principale azionista di Twitter, è di 219 miliardi di dollari, mentre quello del fondatore di Amazon è sceso a 171 miliardi. Cresce invece il patrimonio di Bernard Arnault e famiglia (Lvmh), ora di 158 miliardi di dollari, per il terzo anno consecutivo al terzo posto.

I dati della classifica sono riferiti all’11 marzo e quindi, nel caso di Musk, non tengono conto del suo massiccio acquisto di azioni di Twitter. Musk è stato aiutato dal rialzo del valore del titolo di Tesla, cresciuto del 58,9% nell’ultimo anno, con Amazon salito ‘solo’ del 4,18%.

Miliardari russi: patrimonio in discesa di 260 miliardi di dollari

La ricerca di Forbes registra nel 2022 un totale di 2.668 miliardari, 87 in meno del 2021. Il 40% dei miliardari, però, ha aumentato il proprio patrimonio. Secondo l’analisi, il patrimonio dei miliardari russi è diminuito di oltre 260 miliardi nell’ultimo anno, con il risultato di 34 miliardari russi in meno. Il patrimonio totale dei miliardari è diminuito da 13.100 a 12.700 miliardi di dollari.

WHITEPAPER
Employee engagement da remoto: i tool che aumentano partecipazione e produttività
Digital Transformation
Risorse Umane/Organizzazione

Gli Stati Uniti guidano la classifica con 735 miliardari e un patrimonio totale di 4.700 miliardi di dollari, seguiti dalla Cina con 607 miliardari e 2.300 dollari di patrimonio. Dei 2.668 miliardari nel mondo, solo 327 sono donne, un numero che comprende anche le donne che condividono il patrimonio con il coniuge; nel 2021, erano 328. Di queste donne, 101 hanno creato la loro fortuna. Tra le nuove miliardarie, figurano la cantante Rihanna e Melinda French Gates, dopo il suo divorzio da Bill Gates, che per il secondo anno consecutivo è il quarto uomo più ricco del mondo. Tra le donne, 90 sono statunitensi, 63 cinesi, 35 tedesche. La donna più ricca è Francoise Bettencourt Meyers (L’Oreal), al 14esimo posto complessivo con 74,8 miliardi di dollari.

Twitter verso l’edit button

Elon Musk, intanto, oggi possiede 73.486.938 azioni di Twitter, corrispondenti ad una quota del 9,2% per un controvalore di 2,89 miliardi di dollari. Secondo la Security and exchange commission, il Ceo di Tesla avrebbe ha acquistato azioni Twitter quasi quotidianamente dalla fine di gennaio, spendendo 2,64 miliardi di dollari per la sua attuale partecipazione nella società.

A poche ore dall’annuncio del suo ingresso nel consiglio di amministrazione del social media, ha già postato un Tweet-sondaggio che svela quale potrebbe il primo obiettivo: “Do you want an edit button?”, ossia per verificare quanti utenti vorrebbero poter effettuare modifiche ai propri tweet, funzionalità ad oggi non possibile. Il sondaggio ha avuto più di 4,2 milioni di voti, con il 73,5% a sostegno della funzione.

Jay Sullivan, responsabile dei prodotti di consumo di Twitter, ha affermato in un tweet che la società ha lavorato dall’anno scorso alla creazione di un’opzione di modifica, “la funzionalità di Twitter più richiesta da molti anni”. Ma ha aggiunto anche che la funzione richiederà tempo per essere messa a punto, poiché “senza cose come limiti di tempo, controlli e trasparenza su ciò che è stato modificato, Modifica potrebbe essere utilizzato in modo improprio per alterare la registrazione della conversazione pubblica”. Twitter inizierà a testare la funzionalità all’interno del suo servizio di abbonamento premium.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4