CAPRI 2014

Novari: “La politica innova più dell’impresa, serve una svolta”

L’Ad di 3 Italia: “Il mondo politico sta dimostrando più capacità di quello dell’industria. Le telco hanno fallito nella sfida dei dati. Ora bisogna cambiare passo. Innovare è rischiare”

Pubblicato il 03 Ott 2014

vincenzo-novari-3italia-130123102312

“Per la prima volta la politica sta provando a innovare più dell’impresa, con errori, approssimazioni, scivoloni di modalità ma la forza innovativa che sta presentando il mondo politico è più forte di quella dell’impresa e ciò ci deve far ragionare. Lo ha detto l’Ad di 3 Italia, Vincenzo Novari in occasione della convention Between di Capri.

Novari ha acceso i riflettori sulla necessità di un cambio di passo: .”Le telco, tutte sono state partecipi del più grande fallimento della nostra industria negli ultimi 20 anni. È passato un treno straordinario: si sono costruite cinque delle prime 100 aziende al mondo e nessuno di noi è lì dentro, aziende che hanno capito che la cosa importante era cosa viaggiava dentro la rete e non la rete. Noi abbiamo passato 20 anni a contrastarci, insultarci, porci tutti gli ostacoli possibili mentre di là partiva qualcosa che oggi vale un trilione. Abbiamo preso le briciole lottando sui prezzi. In un mondo normale le telco sarebbero state protagoniste anche a gestire lo sviluppo del contenuto fatto apposta per le infrastrutture. Ci siamo fatti scavalcare da chi è riuscito a ragionare in termini di semplicità. Il grande prodotto che si è venduto negli ultimi 10 anni – Facebook, Google, Instagram – è la semplicità. Stiamo parlando di prodotti gratuiti. Noisiamo invece siamo rimasti a parlare di un euro in più e loro vendono prodotti gratuiti. Nessuno ha tenuto conto della qualità del servizio. Si doveva capire che la mobilità era un valore, eravamo riusciti a venderlo bene sulla voce, non siamo riusciti sui dati. Questo è un treno che non tornerà più. Gli accrodi con Netflix & co è riversare altro valore su altre industrie”.

Secondo Novari “i nuovi partner strategici non possono che essere le persone e non le aziende. Gli ott ci hanno insegnato che dall’altra parte non c’è il consumatore. Oggi nessuno consuma, oggi si coopta, a un prodotto si aderisce. Devo cooptare il modello che quell’azienda mi propone, fatto di valori e scambio. Questo modello deve essere basato su partnership tra industria e cliente”. Ma soprattutto “al di là dell’innovazione che è fondamentale ci vuole coraggio. Noi non abbiamo coraggio. Innovare vuol dire sbagliare, siamo i leader assoluti, siamo quelli che abbiamo fatto più errori di tutti ma lo facciamo a testa alta”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati