L'INIZIATIVA

Olivetti Design Contest, parte la terza edizione: “smart” è la parola d’ordine

Il concorso, rivolto agli studenti dei più prestigiosi istituti italiani e internazionali, selezionerà i progetti che offriranno un contributo originale alla realizzazione di una chair “intelligente” e di una stampante fiscale

Pubblicato il 22 Ott 2018

OLIVETTI_Design-Contest

Via alla terza edizione di Olivetti Design Contest, l’iniziativa  in ambito industrial design rivolta agli studenti di alcuni fra i più prestigiosi istituti italiani e internazionali. Il contest intende premiare i progetti che offriranno un contributo originale alla realizzazione di una smart chair e di una stampante fiscale.

La giuria, presieduta da Mario Bellini, valuterà considerando gli elementi concettuali dell’opera presentata, la qualità della realizzazione, l’opportunità di sviluppo del progetto in termini commerciali e anche secondo la coerenza al sistema di valori che da sempre contraddistinguono Olivetti: orientamento al cliente, innovazione, esperienza, eccellenza e proattività.

Ai tre progetti vincitori per ognuno dei due temi previsti dal bando sarà assegnato un premio in denaro del valore di 2mila euro per il primo classificato, di 1500 euro per il secondo  e di mille per il terzo.

Il visual del contest mantiene come soggetto centrale l’uovo con la sua perfezione. Dedicato al tema della smart chair, il manifesto traccia un intrico di linee colorate che, vibrando, celebrano le silhouette utilizzate nel corso degli anni negli studi ergonomici per la progettazione delle sedie. Il lettering, invece, racconta la realtà della stampante fiscale, e può essere letto sia secondo l’alfabeto occidentale sia con un lettore di codice a barre.

Il bando è rivolto agli studenti di  Domus Academy; IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design; IED Design Milano; IED Roma; IED Cagliari; NABA; Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design (DAD); Scuola Politecnica di Design, Milano; Scuola del Design, Politecnico Milano; RUFA (Rome University of Fine Arts);  École Supérieure des  Arts Modernes (Parigi); Hochschule Mainz – University of Applied Sciences; National College of Art and Design (Dublino); Birmingham City University – Faculty of Arts, Design and Media; EASD Escola d’Art i Superior de Disseny de València; Vilnius Academy of Fine Arts (Vilnius); Escuela de Arte y Superior de Diseño de Zamora; Marmara University – Istanbul; University of the Arts London, Central Saint Martins College; Holon Institute of Technology; School of Visual Arts – New York.

Il bando di Olivetti Design Contest 2018 è scaricabile dal sito www.olivetti.com e dai siti degli istituti coinvolti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati