DIGITAL PAYMENTS

Pagamenti in tempo reale, Swift inaugura il servizio sulla piattaforma paneuropea

Avviata la soluzione SwiftNet Instant, che permette alle banche di effettuare trasferimenti istantanei di denaro in tutti i Paesi del Sepa sull’infrastruttura di Eba Clearing

Pubblicato il 27 Nov 2018

payment-150909173528

Parte ufficialmente il servizio di instant payment offerto da Swift in tutti i Paesi Sepa (Single Euro Payments Area) sulla piattaforma Rt1. Il gruppo ha infatti annunciato, in collaborazione con Eba Clearing, che detiene l’infrastruttura, il roll out commerciale di SwiftNet Instant, la soluzione di messaggistica per i pagamenti istantanei. Ora i fornitori di servizi di pagamento possono effettuare pagamenti istantanei tramite la piattaforma, che comprende applicazioni di messaggistica istantanea, trasferimento di file e la soluzione browse.

Swift, che già fornisce la connettività per la piattaforma Euro1 (High Value Payments), ha recentemente annunciato un accordo con Eba Clearing per lavorare insieme sull’evoluzione di questa piattaforma, inclusa la migrazione a Iso 20022. Swift fornisce anche il livello di messaggistica per Step2, la European Automated Clearing House, che elabora i pagamenti al dettaglio in euro. Per ciò che riguarda Rt1, Swift non solo fornisce servizi di messaggistica ma anche l’interfaccia per i trasferimenti di liquidità tra Rt1 e Target2, principale piattaforma europea per il regolamento di pagamenti di importi rilevanti.

La fornitura di un servizio di messaggistica per pagamenti istantanei paneuropei è l’ultimo step nella strategia globale per i pagamenti istantanei di Swift, che utilizza tecnologie innovative per consentire pagamenti in tempo reale sulla propria rete, allo stesso tempo riutilizzando l’infrastruttura esistente, assicurando una soluzione di messaggistica facile da implementare e mantenere e in grado di rispondere alle future evoluzioni. Il canale di accesso ai pagamenti istantanei di Swift, Alliance Gateway Instant, può infatti essere utilizzato in modalità stand-alone, ma può anche essere integrato con l’Amh (Alliance Messaging Hub) di Swift, che consente l’elaborazione dei flussi di messaggi finanziari e l’integrazione con i sistemi di back office, in completa conformità con gli standard e le specifiche del settore. Swift è pronta anche per il lancio della soluzione di messaggistica per il servizio di Target Instant Payments Settlement (Tips) dell’Eurosistema nei prossimi giorni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati