“Da parte di Telecom c’è un grande interesse a replicare soluzioni ad altissima banda, quindi ‘Metroweb Like’ in altre città sul territorio nazionale”. Lo ha affermato Marco Patuano, Ad di Telecom Italia, a margine del convegno “Hi-Tech Italy” a chi gli chiedeva sulla possibile cessione della quota detenuta da F2i in Metroweb alla società da lui guidata.
“Metroweb è un esempio in Italia di una rete capillare e di tecnologia Ftth in una città ad alto potenziale come Milano. Quindi il fatto che Milano sia un esempio interessante è vero di per sè; ed è altrettanto vero che da parte di Telecom c’è interesse a replicarlo”, ha concluso Patuano.
Patuano ha in tasca il mandato per sondare la cessione della quota di Metroweb detenuta da F2i. Telecom Italia avrebbe ingaggiato Roberto Sambuco per farsi assistere nell’operazione. Sambuco è dalla primavera scorsa a capo della succursale romana della merchant bank di Guido Roberto Vitale, dopo essere stato, dal 2009, a capo del dipartimento per le Comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico.
Patuano ha poi ricordato che “è importante favorire la costruzione di nuove reti a banda ultra larga”.
“E per fare questo – ha spiegati – bisogna avere molta attenzione al ritorno sugli investimenti e alla possibilità di incentivare la migrazione da vecchie a nuove reti”. Il ritorno sugli investimenti e l’incentivazione della creazione di nuove reti, secondo Patuano, “sono un aspetto spesso sottovalutato”. Oggi sul tavolo del Consiglio dell’Agcom ci sono le tariffe 2014-2017, sia il ritocco delle tariffe 2010-12, dopo le sentenze del Consiglio di Stato.