LA SURVEY DI CORCOM

Roberta Cocco: “L’impegno di Milano per guidare la svolta”

L’assessore alla Trasformazione digitale: “In cantiere un progetto ambizioso dove il protagonista è il cittadino, che vedrà la piena collaborazione di tutti gli assessorati”

Pubblicato il 21 Nov 2016

Roberta Cocco Assessore Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano

roberta-cocco-161114150851

Quando il sindaco di Milano Giuseppe Sala mi ha proposto di entrare a far parte della Giunta in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici sapevo di avere davanti una grande sfida e proprio per questo ho accettato con entusiasmo. Milano è una città dall’altissimo potenziale, soggetta a cambiamenti continui e che può davvero competere con le altre grandi città europee. Per farlo però ha bisogno innanzitutto di una macchina comunale efficiente, snella, agile. In una parola: innovativa.

Sono partita da questo semplice assunto e nei primi due mesi di mandato ho elaborato un piano di trasformazione digitale, recentemente presentato in Giunta, che si muoverà in due direzioni: verso l’interno dell’Amministrazione comunale e verso l’esterno, per migliorare i servizi a disposizione dei cittadini. Un progetto ambizioso dove il protagonista è il cittadino, che vedrà la piena collaborazione di tutti gli assessorati e che s’ispira ad alcuni ottimi esempi internazionali, come il Fascicolo del cittadino sviluppato in Irlanda o il Portale Unico messo a punto dal Comune di Barcellona. Perché sono fortemente convinta che condividere le buone pratiche sia un ottimo modo per cominciare una vera rivoluzione digitale nella Pubblica Amministrazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4