Roberto Scano vince il premio Fibonacci 2017

Pubblicato il 23 Giu 2017

“Si è distinto in ruoli di rilievo, nell’ambito dell’attività di normazione dei portali pubblici e delle competenze digitali. La sua presenza nelle attività di standardizzazione delle competenze e dei profili Ict, si è evidenziata portando a compimento la pubblicazione al Cen del modello di riferimento europeo e-CF 3.0 con norma EN 16234-1, nonché la norma italiana per la definizione dei profili professionali Ict norma Uni 11621-1 e parti successive, prime norme in Europa per la catalogazione di competenze e profili Ict”. Con questa motivazione l’Associazione informatici professionisti (Aip-Itcs) ha assegnato a Roberto Scano, consulente Informatico ed esperto normatore del settore IT, l’edizione 2017 del premio Fibonacci.

Il riconoscimento, istituito nel 2005 e dedicato al matematico italiano Leonardo Pisano detto il Fibonacci, viene conferito ogni anno ai migliori informatici professionisti e alle personalità che si sono particolarmente distinte con contributi, iniziative ed opere rivolte allo sviluppo e al prestigio della professione informatica e più in generale allo sviluppo dell’Ict. Scano è stato premiato per il “contributo e il prestigio portato allo sviluppo dell’information & communication technology e della professione”, si legge in una nota dell’associazione.

Tra i fondatori nel 1999 di IWA Italia del quale diviene presidente nel 2000, a seguito dell’esperienza in Iwa Italia Scano si afferma come uno dei massimi esperti in piattaforme Cms accessibili. Tali competenze lo portano a collaborare, tra l’altro, nel gruppo di lavoro del Cnipa per la definizione di regole relative all’accessibilità dei portali pubblici (legge 4/2004). Diventerà negli anni successivi un punto di riferimento per le agenzie governative per l’Information Tecnology. Nel 2017 entra a far parte, in rappresentanza dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), dell’Advisory Board Osservatorio Competenze Digitali 2017 per la definizione del rapporto annuale sulle competenze digitali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati