IN CRESCITA

Samsung Electronics, nuovo trimestre record

Nel terzo quarter 2013 gli utili salgono a 5,6 miliardi di euro, +25,6% rispetto allo stesso periodo 2012. Fatturato in aumento del 13%. Calo delle vendite di smartphone di fascia alta, successo dei semiconduttori in ascesa del 12%

Pubblicato il 25 Ott 2013

shin-samsung-130315161513

Samsung Electronics ha continuato a generare profitti record anche nel terzo trimestre 2013, nonostante un calo delle prestazioni negli smartphone di fascia alta a causa di una saturazione del mercato, parzialmente compensato dalle vendite di schede di memoria .

Gli utili del colosso sudcoreano salgono del 25,6% nel terzo trimestre e toccano il nuovo livello record di 8.240 miliardi di won (5,6 miliardi di euro), mettendo a segno un più 25,6 per cento. Una crescita esuberante che tuttavia risulta attenuata rispetto al trimestre precedente. I profitti operativi avanzano del 26% a 10.200 miliardi di won, in linea con le attese. Il fatturato totale è arrivato a quota 59,080 miliardi di won, o 40,3 miliardi di euro, in crescita del 13 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. “Nonostante il deprezzamento valutario – dice il vice presidente senior, Robert Yi – la concorrenza internazionale e le incertezze dell’economia mondiale, siamo stati in grado di ottenere utili record”.

Le vendite degli smartphone di fascia alta (la cui punta di diamante è il Galaxy S4 con 40 milioni venduti in cinque mesi, senza contare le varianti Active, Mini e Zoom), per l’altra area strategica della Samsung, reggono i livelli del trimestre precedente. La crescita vera e propria avviene, invece, sul comparto che viene definito “di massa” con l’impressionante offerta di modelli presentata dal marchio sudcoreano.

L’elemento di novità è il ritorno da protagonista del comparto dei semiconduttori: questa linea produttiva, detronizzata dal successo degli smartphone e relegata ad un ruolo minore nella multinazionale, torna ora alla crescita grazie al venir meno di alcuni competitor minori, alla la ripresa del prezzo dei memory chip e al livello produttivo sostanzialmente inalterato: questi sono solo alcuni dei fattori che hanno permesso il fatturato in questione in salita del 12% ed un operating profit più che raddoppiato a 1,97 miliardi di dollari.

Nel terzo trimestre gli analisti stimano vendite di 85-89 milioni di smartphone, incluse quelle dell’ultimo Galaxy S4.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati