LA PIATTAFORMA

Security, compliance e data protection: Digital360 lancia il nuovo modulo Grc360

Le funzionalità per la gestione di audit, reporting e self assessment messe a punto dalla controllata P4I in partnership con Keisdata. Il co-ceo Faggioli: “Aiutiamo le imprese grandi e piccole a fare fronte in modo efficace e sostenibile ai requisiti sempre più stringenti delle normative internazionali”

Pubblicato il 19 Mag 2020

digital360
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Consentire alle imprese la gestione di attività di audit, reporting e self assessment rivolte sia ad interlocutori interni sia esterni per la verifica di conformità dei fornitori ad alto rischio sul fronte security, safety e data protection: queste le nuove funzionalità – tenute a battesimo da Digital360 tramite la controllata P4I-Partners4Innovation in partnership con Keisdata – attraverso un modulo ad hoc della piattaforma per la gestione degli adempimenti normativi Grc360.

“L’idea di questa nuova offerta viene dall’esigenza delle imprese di far fronte in modo efficace e sostenibile ai requisiti sempre più stringenti delle normative internazionali per la verifica costante dei requisiti di conformità – spiega Gabriele Faggioli, co-ceo di Digital360 con Raffaello Balocco –. Il nuovo modulo di Grc360 assicura semplicità d’uso e utilità nel tempo, potendo avere sempre a disposizione tutta la documentazione necessaria in caso di visite ispettive delle autorità di controllo e degli enti di certificazione. La soluzione rappresenta un nuovo tassello della strategia di P4I verso un modello di advisory ‘as-a-service’, in grado di offrire servizi di consulenza e supportare i clienti su base continuativa, anche grazie a piattaforme tecnologiche innovative”.

La nuova soluzione, sviluppata sulla base della piattaforma software di Grc (Governance, Risk and Compliance), consente di gestire programmi e piani di audit, predisponendo e compilando check-list e questionari di self assessment, ed elaborando i risultati raccolti e supportando le organizzazioni nella definizione dei piani di remediation. Tutta la documentazione generata può essere conservata e utilizzata anche per avere un benchmarking interno, analizzando l’andamento delle verifiche nel tempo, e dimostrando l’attuazione dei programmi di verifica definiti in fase di accountability.

La soluzione è offerta nella formula “as a service”, con la possibilità di aggiungere servizi di Business Process per supportare il cliente e gli altri eventuali interlocutori esterni nella gestione dell’intero processo, dalla fase di coinvolgimento alla definizione e monitoraggio dei piani di remediation. L’offerta di Grc360 è modulare in termini di funzioni offerte e di numero di utilizzatori, con la possibilità di personalizzare e integrare altri sistemi, sfruttando le competenze di dominio di P4I e le competenze tecnologiche di Keisdata.

Il nuovo modulo si adatta a tutte le tipologie di organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione (pmi o grandi imprese), dalla composizione societaria (imprese o gruppi), dal settore di business (private o pubbliche) e dall’estensione territoriale (italiane o internazionali) ed è stato progettato per consentire una progressiva estensione delle funzioni, sia in termini di ambiti coperti che di tipologie di assessment e audit da svolgere.

White Paper - GDPR e Data Breach: Come gestire le violazioni

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x