Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

TABLET & CO

Sirmi: inversione di rotta per il mercato client, +7,5% nel 2014

Sirmi: dal -1,1% del 2013 si passa a un netto cambio di marcia. Per il fatturato si stima un aumento del 14% delle unità consegnate: i tablet faranno la parte del leone con il 60%

13 Feb 2014

A.S.

Il mercato Client ha sviluppato nel quarto trimestre 2013 un fatturato di circa 769 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il volume delle consegne totali è di circa 2,15 milioni di unità, e cresce del 12,4% rispetto al 2012.
Sono i dati diffusi da Sirmi e riferiti al quarto trimestre 2013 e all’intero anno appena trascorso.
Per i notebook si registra un calo del 7,2%, dovuto in particolare al mercato consumer (-15,5% di fatturato). I notebook professionali registrano invece un trend positivo (+1,5% fatturato e +5,2% volumi). I desktop crescono del 6,8% in fatturato e del 10,6% in volumi. I tablet registrano un incremento del 13,3% in fatturato e del 26,6% in volumi di vendita, spinti soprattutto dal professionale. In crescita anche Pc workstation e thin client.
Per quanto riguarda l’intero 2013, il mercato Client registra un calo del fatturato dell’1,1%, per un valore di circa 2,86 miliardi di euro. Il numero di consegne totali, pari a oltre 7,5 milioni di unità, cresce di oltre il 10% anno su anno. Tutte le componenti del mercato decrescono, fatta eccezione per i tablet, che incrementano del 43% il fatturato e del 60% i volumi di vendite.
Le prime stime Sirmi sul 2014 prevedono una crescita annuale complessiva del 7,5% circa in termini di fatturato e del 14% circa in termini di unità consegnate, sempre a fronte di una crescita dei tablet, che costituiranno il 60% circa dei volumi rappresentati.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
consumer
D
desktop
N
notebook
S
sirmi
T
tablet

Articolo 1 di 3