TABLET & CO

Sirmi: inversione di rotta per il mercato client, +7,5% nel 2014

Sirmi: dal -1,1% del 2013 si passa a un netto cambio di marcia. Per il fatturato si stima un aumento del 14% delle unità consegnate: i tablet faranno la parte del leone con il 60%

Pubblicato il 13 Feb 2014

tablet-140213153055

Il mercato Client ha sviluppato nel quarto trimestre 2013 un fatturato di circa 769 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il volume delle consegne totali è di circa 2,15 milioni di unità, e cresce del 12,4% rispetto al 2012.
Sono i dati diffusi da Sirmi e riferiti al quarto trimestre 2013 e all’intero anno appena trascorso.
Per i notebook si registra un calo del 7,2%, dovuto in particolare al mercato consumer (-15,5% di fatturato). I notebook professionali registrano invece un trend positivo (+1,5% fatturato e +5,2% volumi). I desktop crescono del 6,8% in fatturato e del 10,6% in volumi. I tablet registrano un incremento del 13,3% in fatturato e del 26,6% in volumi di vendita, spinti soprattutto dal professionale. In crescita anche Pc workstation e thin client.
Per quanto riguarda l’intero 2013, il mercato Client registra un calo del fatturato dell’1,1%, per un valore di circa 2,86 miliardi di euro. Il numero di consegne totali, pari a oltre 7,5 milioni di unità, cresce di oltre il 10% anno su anno. Tutte le componenti del mercato decrescono, fatta eccezione per i tablet, che incrementano del 43% il fatturato e del 60% i volumi di vendite.
Le prime stime Sirmi sul 2014 prevedono una crescita annuale complessiva del 7,5% circa in termini di fatturato e del 14% circa in termini di unità consegnate, sempre a fronte di una crescita dei tablet, che costituiranno il 60% circa dei volumi rappresentati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati