Le smart city sono la piattaforma “chiave” su cui si testerà l’efficacia e la portata innovativa del 5G. “E’ chiaro che con il 5G ci sarà un salto di qualità nello sviluppo dei servizi”, ha evidenziato Benoit Hanssen, Cto di Wind Tre, intervenuto oggi alla tavola “5G la generazione urbana”, nell’ambito della Milano Digital Week.

“Parliamo di applicazioni in moltissimi campi, continua il manager, che vanno dalle smart cities alla e-mobility, dall’e-health all’agriculture 2.0. Molte di queste applicazioni le stiamo sperimentando nel nostro 5G trial a L’Aquila e a Prato con risultati molto significativi, sia in termini di velocità delle prestazioni che sotto il profilo della qualità dei servizi e delle componenti di rete. Questo progetto ha un ruolo cruciale per preparare il terreno per i prossimi lanci commerciali sui quali Wind Tre avrà un ruolo da protagonista”.
L’Unione europea ha lanciato l’iniziativa 5G City, nell’ambito di Horizon 2020, coordinata dal centro di ricerca spagnolo i2Cat, con la finalità di creare una piattaforma aperta, che estenda il modello cloud centralizzato per supportare lo sviluppo di soluzioni dedicate alle Smart Cities.