Torna l’appuntamento annuale di FPA dedicato alle politiche urbane e all’innovazione dei sistemi territoriali: Forum PA Città si terrà quest’anno a Roma il 26 e 27 novembre presso gli spazi del Talent Garden di Roma Ostiense (Via Ostiense, 92 Roma). Come da tradizione, anche questa ottava edizione si aprirà con l’appuntamento dedicato ad ICity Rank 2019, la classifica delle città più intelligenti e sostenibili d’Italia, che verrà presentata la mattina del 26 novembre nel corso dell’evento inaugurale “Le città del futuro tra innovazione, sostenibilità e riforma del governo locale”.
In programma poi workshop e momenti di approfondimento dedicati ai principali fenomeni di innovazione nella dimensione urbana: trasformazione digitale delle città, illuminazione intelligente, mobilità sostenibile, cashless city, sicurezza urbana, per citarne alcuni. In evidenza le migliori soluzioni tecnologiche, i modelli organizzativi e gli strumenti di procurement in grado di supportare le città nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e di garantire qualità della vita, occupazione e competitività nei diversi territori italiani.
Tra i diversi appuntamenti in programma, eccone alcuni dedicati in particolare alla trasformazione digitale delle città. Prima di tutto il 26 novembre un confronto tra gli assessori delle città italiane sul tema “La governance urbana dell’innovazione”. Poi diversi workshop di approfondimento sui percorsi di attuazione del Piano triennale per l’informatica pubblica nei territori:
- Responsabili transizione digitale: quale ruolo nei Comuni?
- Giustizia metropolitana: strumenti interoperabili per la tutela dei diritti di cittadini e imprese
- Una nuova generazione di servizi digitali dei Comuni
- ANPR: l’Italia verso un unico grande Comune
- L’attuazione dell’Agenda digitale nei territori: innovatori a confronto
Il 27 novembre, infine, l’evento conclusivo “I territori protagonisti di un nuovo sviluppo del Paese”, al quale parteciperanno il Ministro per l’innovazione e le tecnologie Paola Pisano e il Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale Luca Attias. Sarà l’occasione per un confronto tra governo centrale e amministratori locali sulla necessità di coniugare innovazione e sviluppo sostenibile e di utilizzare al meglio le nuove tecnologie per far fronte alla complessità della governance dei territori.