INNOVAZIONE

Smart city, Modena accelera e si allea con WindTre

Obiettivo dell’intesa è sviluppare competenze tecnologiche e progettare soluzioni dedicate a cittadini e imprese del territorio, con un focus sulla digitalizzazione dei processi decisionali in ambito turistico e di mobilità gestita dai servizi di Big Data Analytics

Pubblicato il 27 Dic 2022

Federica Meta

Giornalista

smartcity

Modena accelera sulle smart city e si allea con WindTre. L’obiettivo della collaborazione tra il Comune e la compagnia è quello di sviluppare le competenze tecnologiche e di progettare soluzioni innovative dedicate a cittadini e imprese del territorio, come l’efficienza energetica, la digitalizzazione dei processi decisionali in ambito turistico e di mobilità gestita dai servizi di Big Data Analytics.

“Siamo felici di supportare il Comune di Modena in questo importante progetto di trasformazione digitale – afferma Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WindTre – L’amministrazione comunale di Modena ha dimostrato di essere già molto avanti nell’approccio alla smart city e questa collaborazione è una conferma di come la pubblica amministrazione e le aziende di telecomunicazioni possano concretamente lavorare in sinergia per migliorare la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese”, conclude la manager.

La vision della città

In occasione della sottoscrizione del protocollo l’assessora alla Smart City Ludovica Carla Ferrari ha ricordato come la collaborazione con WindTre sia iniziata in occasione di Smart Life Festival, l’iniziativa modenese dedicata alla diffusione della cultura digitale. “È un interesse comune – ha aggiunto Ferrari – che si sviluppa nel condividere l’evoluzione del modello di Smart city e approfondire le opportunità di innovazione in ambito urbano in molteplici ambiti, dalla mobilità al risparmio energetico, dalla scuola ai lavori del futuro. Anche rispetto alla partecipazione alle opportunità offerte dai bandi del Pnrr e dalla progettazione europea”.

WHITEPAPER
Smart Building: a quanto ammonta il loro valore di mercato nel nostro Paese?
Proptech
Smart city

Il piano di sostenibilità di WindTre

Uno dei dieci obiettivi, concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WindTre, infatti, è quello di mettere il digitale al servizio delle smart city e disegnare insieme alle amministrazioni locali la transizione green delle città italiane. L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni Esg (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda Onu 2030.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

W
WindTre

Approfondimenti

B
big data analytics
M
modena
S
smart city

Articolo 1 di 4