MOBILE MARKET

Smartphone, il 2023 chiuderà a -6%: la peggiore performance in 10 anni

Stati Uniti e Cina in forte ribasso. Sorpresa Apple: potrebbe diventare il primo player mondiale. L’analisi di Counterpoint Research

Pubblicato il 18 Ago 2023

Global-Smartphone-Shipments-2014-2023

Il 2023 sarà per le vendite di smartphone l’anno peggiore dell’ultimo decennio: a prevederlo è Counterpoint Research, che ha pubblicato i dati preliminari del proprio Global Smartphone Shipment Forecast. Le vendite infatti sarebbero destinate, secondo la previsione della società specializzata in ricerche di mercato, a diminuire del 6%, con le spedizioni che si attesteranno su 1,5 miliardi di device.

Le difficoltà dei mercati asiatici

 Il maggiore indiziato ad aver contribuito in modo determinante a questa frenata, secondo Counterpoint, è il mercato asiatico, che non sta registrando la crescita sostenuta che si era ipotizzata e che anzi – a partire dalla Cina – sta vivendo un momento di rallentamento che ha iniziato a preoccupare i mercati e ad avere riflessi negativi anche sulle economie emergenti dell’area.

In frenata anche il Nord America

Non va meglio per il Nord America, dove anche per il secondo semestre dell’anno le vendite di smartphone sono previste in calo, per una prestazione complessiva da gennaio a dicembre che potrebbe arrivare a una discesa delle vendite a due cifre. A porre rimedio a questa dinamica non sarebbero sufficienti, secondo l’analisi di Counterpoint Research, un mercato del lavoro in ripresa e il rallentamento dell’inflazione. La dinaminca che si sta innescando è quella di una parte sempre più consistente di consumatori che di dimostra restia a sostituire i propri vecchi modelli di smartphone con altri più moderni, per un tasso di sostituzione mai così basso negli ultimi anni, su scala locale e – di riflesso – anche globale.

Un mercato “disallineato”

“C’è un disallineamento tra ciò che sta accadendo nell’economia e l’acquisto di telefoni da parte dei consumatori – spiega Jeff Fieldhack, direttore della ricerca per il Nord America – Finora, quest’anno, gli aggiornamenti sono stati bassi in tutti i vettori, ma guardiamo con interesse al quarto trimestre. Il lancio dell’iPhone 15, infatti, è una finestra per i carrier per acquisire clienti di alto valore. Vista la base di utenti che utilizzano l’ iPhone 12, le promozioni saranno aggressive ed Apple potrà contare su una buona posizione di partenza”.

La crescita dei prodotti premium

La casa di Cupertino può in ogni caso ancora contare in Cina su uno zoccolo duro importante di utenti, con il segmento premium che, secondo Ethan Qi, Associate director per il Paese asiatico, “continua a guadagnare quote”.

Più in generale, secondo i dati pubblicti da Counterpoint research, la crescita dei prodotti premium e ultra-premium è una tendenza che si sta verificando a livello globale e favorisce fornitori come Apple che hanno portafogli fortemente indirizzati proprio ai segmenti più alti.

Apple mira alla vetta

Proprio grazie a questa dinamica il 2023 potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per Apple, in quanto un mercato premium resiliente e un forte risultato negli Stati Uniti potrebbero aiutarla a diventare il numero uno a livello globale in termini di spedizioni annuali per la prima volta nella storia.  “È il momento in cui Apple si è avvicinata di più al primo posto – conclude Fieldhack – Stiamo parlando di uno spread che corrisponde letteralmente a pochi giorni di vendite. Supponendo che Apple non abbia problemi di produzione come l’anno scorso, a questo punto è davvero un testa a testa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati