IL DEAL

Synopsys acquisisce Ansys per 35 miliardi: nasce il colosso della “pervasive intelligence”

L’offerta integrata di soluzioni di electronic design automation e software di simulazione ingegneristica consentirà alle aziende clienti di vincere le sfide aperte nel mercato dei chip al silicio. Si punta a raggiungere ricavi pari a 1 miliardo all’anno

Pubblicato il 16 Gen 2024

fusione-merger-accordo2

Synopsys acquisisce Ansys per 35 miliardi e dà vita al colosso della “pervasive intelligence” che punta alla leadership nelle soluzioni di progettazione a sistemi di silicio.

Si stima di raggiungere circa 400 milioni di sinergie di costo entro il terzo anno successivo alla chiusura del deal e circa 400 milioni di sinergie di ricavi entro il quarto anno successivo alla chiusura, che aumenteranno ulteriormente fino a superare circa 1 miliardo all’anno nel lungo termine.

Synopsys progetta soluzioni di Electronic Design Automation (Eda) mentre Ansys, sviluppa software di simulazione ingegneristica.

“I megatrend dell’intelligenza artificiale, della proliferazione dei sistemi di silicio e software defined richiedono maggiore potenza di calcolo ed efficienza di fronte a una crescente complessità sistemica – spiega  Sassine Ghazi, presidente e ceo di Synopsys – Unendo le soluzioni Eda di Synopsys alle capacità di simulazione e analisi di classe di Ansys, saremo in grado di offrire un approccio olistico, potente e integrato dal silicio ai sistemi per l’innovazione, con l’obiettivo massimizzare le capacità dei team di R&S “.

“Da oltre 50 anni, Ansys ha permesso ai clienti di progettare, sviluppare e fornire prodotti all’avanguardia limitati solo dall’immaginazione. Unendo le forze con Synopsys, intensificheremo i nostri sforzi congiunti per stimolare nuovi livelli di innovazione per i clienti”, commenta Ajei Gopal, presidente e ceo di Ansys.

Gli obiettivi del deal

La complessità dei sistemi intelligenti odierni richiede l’integrazione del design dei semiconduttori e della simulazione per garantire il corretto funzionamento dei sistemi interconnessi. Combinare la tecnologia Eda di Synopsys con le consolidate capacità di simulazione e analisi di Ansys – si precisa in una nota – può fornire ai clienti un approccio completo, potente e focalizzato sui sistemi per l’innovazione.

WHITEPAPER
Evolvi verso una micro-mobilità sostenibile con la tecnologia giusta
Mobilità sostenibile
Mobilità urbana

Inoltre l’integrazione delle soluzioni delle due aziende fornirà ai clienti un portafoglio più ampio e integrato di strumenti software per risolvere le sfide di progettazione più complesse, acquisendo al contempo preziose informazioni attraverso l’analisi basata su modelli di sistemi complessi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

A
ansys
S
synospys

Approfondimenti

C
chip
S
silicio

Articolo 1 di 5