Cresceranno meno del previsto le vendite mondiali di tablet durante l’anno in corso, spingendo l’International Data Corporation a rivedere le proprie stime. Dopo aver annunciato nei mesi scorsi come si prevedesse per quest’anno un aumento di circa il 12,1% nelle vendite di tablet, l’IDC ha rivisto le stime, dimezzandole.
La crescita prevista è infatti del 6,5%, circa 233 milioni di unità, dovuti soprattutto alla diminuzione delle vendite in Nord America e Europa occidentale. In ogni caso, le vendite al di fuori del Nord America e dell’Europa occidentale cresceranno di circa il 12% nel 2014, dopo aver fatto registrare un crollo delle vendite dell’88% nel 2013.
La crescita del mercato dei tablet sarà in futuro trainata da quella dei device con schermi più piccoli di 8 pollici nei mercati dei paesi in via di sviluppo, dove si calcola che i prezzi medi caleranno di circa il 10%, attestandosi attorno ai 302 dollari. Nei mercati maturi il prezzo medio di vendita è destinato a stabilizzarsi sui 373 dollari, ha riferito l’IDC.